Notizie Italiane

Giornata Europea del Gelato Artigianale: 24 Marzo

Un evento caro agli amanti del gelato artigianale: una eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare. L’evento è stato istituito ufficialmente lo scorso 5 luglio dal Parlamento Europeo di Strasburgo con la sottoscrizione di 387 parlamentari.

 

La storia del gelato artigianale è la storia della tecnica del freddo. Fin dal 1500 ci furono dei tentativi ad opera di italiani presso le Corti più importanti d’Europa, ma dobbiamo attendere il 1800 quando alcuni gelatieri veneti cominciarono ad andare in Germania ed in Austria a fare il gelato mentre i gelatieri toscani, napoletani e siciliano lo fecero conoscere in altre parti del mondo. Il decennio che va dal 1920 al 1930 è stato fondamentale per la gelateria, infatti nel 1927 nasce il primo mantecatore automatico e nel 1930 diventa di moda consumare il gelato nel cono, inventato nel 1903 da un italiano residente a New York.

Il gusto speciale creato dai gelatieri per celebrare l’evento è un Fior di latte variegato al cioccolato con mandorle pralinate e si chiamerà “Fantasia d’Europa”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio