Agenda

Giornata Anag ad Asti

Sabato 19 settembre 2015, ad Asti, nell’ambito del 49esimo concorso enologico nazionale Douja D’Or, si svolgerà la Giornata promossa da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti, e Istituto Grappa Piemonte.

La giornata si aprirà alle ore 10 con il convegno intitolato “Consumatori consapevoli. Il ruolo delle associazioni”. Cultura del buon bere, consumo consapevole di grappa e distillati, valorizzazione della produzione italiana e della continua ricerca della qualità attraverso un miglioramento costante dei processi di distillazione e l’esaltazione delle specificità regionali, saranno alcuni dei temi al centro del convegno.

Durante l’appuntamento, inoltre, l’Istituto Grappa Piemonte presenterà ufficialmente il nuovo documento-video realizzato per promuovere l’intero comparto regionale piemontese e porterà un contributo sull’indicazione geografica delle grappe e il legame con i territori di produzione.

La Giornata Anag culminerà con la premiazione ufficiale delle grappe e acquaviti vincitrici del 32° “Premio Alambicco d’Oro”, concorso nazionale promosso da Anag con il patrocinio dell’Istituto Nazionale Grappa, dell’Associazione Donne della Grappa e della Camera di Commercio di Asti.

Al concorso hanno partecipato 135 prodotti presentati da 44 distillerie, a cui si sono unite 11 aziende vitivinicole con le cosiddette “grappe di fattoria”. La selezione ha portato all’assegnazione di 4 medaglie d’oro, 39 d’argento e un Premio Speciale.

I distillati vincitori del concorso Anag saranno, inoltre, protagonisti delle degustazioni  guidate dai soci assaggiatori di Anag Piemonte e delle altre delegazioni regionali presenti.
Grappe e acquaviti vincitrici del concorso Anag saranno in degustazione anche presso il banco d’assaggio per l’intera durata della Douja d’Or, iniziata l’11 settembre e in corso fino a domenica 20 settembre.
Accanto a loro, ci saranno i distillati delle aziende che aderiscono all’Istituto Grappa Piemonte.

All’appuntamento astigiano parteciperanno rappresentanti dell’associazione Las Damas del Pisco, impegnata nella promozione del Pisco, distillato peruviano.

«Il convegno e la premiazione dei prodotti selezionati nel ‘Premio Alambicco d’Oro’ – afferma la presidente Anag, Paola Soldi – saranno due occasioni importanti per stimolare un confronto con i distillatori e con gli istituti di tutela sulla produzione dei distillati in Italia, le novità normative e la valorizzazione del nostro distillato di bandiera, tenendo conto anche delle specificità regionali e dei legami con i territori di produzione. Anag porterà il suo contributo anche per quanto riguarda l’impegno quotidiano di tanti soci, in tutta Italia, per promuovere una ‘cultura del buon bere consapevole’».

Maura Sacher

(foto gentilente concessa)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio