Agenda

Gelato Day, celebrazioni virtuali

Il 24 marzo si celebra l’ottava edizione del gelato artigianale, uno dei dolci più amati al mondo, simbolo dell’eccellenza artigiana. Celebrazioni virtuali in tutta Europa.

 

Sarà un’ottava edizione del tutto eccezionale la Giornata Europea del Gelato Artigianale, unica giornata che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato ad un alimento e che il 24 marzo di ogni anno vuole celebrare uno dei prodotti più apprezzati al mondo, da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità.

 

Il Gelato Day si festeggerà restando a casa, ma vuole essere un’occasione ancora più speciale per guardare con un po’ più di ottimismo al futuro, in attesa di potere presto gustare un gelato insieme a parenti e amici nelle strade e nelle piazze delle città, partecipando ai numerosi eventi, solo rimandati di qualche mese, che animeranno il Belpaese e tutto il Vecchio Continente.

 

“Quest’anno il Gelato Day avrà un sapore diverso e non potremmo celebrarlo come avremmo voluto – ha dichiarato Marco Miquel Sirvent, presidente di Artglace – siamo vicini a tutti i gelatieri e consumatori d’Europa in un momento difficile che presto supereremo insieme. Il mondo del gelato ripartirà, più forte di prima”.

 

Del resto, non si tratta di un semplice dolce. È il motore di un’economia che non vede l’ora di ripartire e che nella sola Europa dà lavoro a 315 mila persone e genera un giro d’affari di 9,5 miliardi di euro, senza contare l’importante filiera che vede proprio l’Italia leader mondiale nel settore degli ingredienti per gelato e in quello della produzione delle macchine e delle vetrine per le gelaterie.

 

Sarà l’Olanda, protagonista dell’ottava edizione del Gelato Day, che ha scelto lo yogurt variegato alle fragole come “Gusto dell’Anno” 2020, in quanto capace di rappresentare un Paese famoso non solo per i suoi caratteristici mulini a vento e per i coloratissimi tulipani, ma anche per una lunga tradizione casearia e per le sue fragole di straordinaria qualità.

 

Per condividere, anche se a distanza, i momenti di dolcezza, sono attive le pagine ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e Instagram (@Gelato_Day) e il sito www.gelato-day.it

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio