Stile e Società

Fund Raising Dinner di solidarietà

Federazione Italiana Cuochi e Cuochi Etnei in prima linea contro la fibrosi cistica. Il 4 ottobre una cena di solidarietà grazie a un lavoro di squadra con i colleghi di Chic Chef all’ombra dell’Etna. In campo anche gli Istituti alberghieri del territorio.

 

Federazione Italiana Cuochi e Associazione Provinciale Cuochi Etnei sempre in prima linea per la beneficenza, con un evento unico dove il gusto si unisce con la generosità. L’appuntamento per martedì 4 ottobre, con la Fund Raising Dinner, la cena di beneficenza che, dalle ore 19,30, si svolgerà nell’elegante centro eventi di Radice Pura a Giarre, nel catanese. L’evento è alla sua 2° edizione e andrà a finanziare la ricerca per la fibrosi cistica. È stato ideato dall’imprenditore etneo Claudio Miceli, e da Liliana Modica, presidente provinciale della Lega Italiana Fibrosi Cistica.

 

Già l’anno scorso Fic e Apce contribuirono a rendere indimenticabile la serata e a raccogliere un incasso che superò ogni aspettativa e che fu il maggior importo ottenuto in tutta Italia. Fund Raising Dinner coincide in questa 2° edizione con l’appuntamento annuale di Chic (Charming Italian Chef), che con in testa il loro presidente nazionale Marco Sacco e con il referente siciliano Pietro D’Agostino, hanno voluto organizzare la serata di solidarietà assieme agli amici Fic, Apce e Con.Pa.It., e i Maestri pasticceri guidati dal presidente Peppe Leotta.

 

“Anche quest’anno cercheremo di ripeterci – dichiara il presidente di Apce e di Fic Promotion, Seby Sorbello – la nostra squadra sarà in prima linea per offrire tutto il gusto della gastronomia siciliana di qualità unito a tanta solidarietà”. A guidare la squadra dei Cuochi Etnei, accanto al presidente Seby Sorbello, sarà il segretario dell’Associazione, Vincenzo Mannino, mentre un ruolo rilevante avranno docenti e alunni degli Istituti alberghieri del territorio: Istituto alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre; “Karol Wojtyla” di Catania, I.i.s.s. “Salvatore Pugliatti” di Taormina e I.i.s.s. “Enrico Medi” di Randazzo.

 

Questa straordinaria gara di solidarietà vedrà la partecipazione di 35 chef, che gratuitamente si sfideranno ai fornelli in suggestivi cooking show. Tra gli chef che hanno aderito, accompagnati dal direttore nazionale dell’associazione Chic Raffaele Geminiani, ci sono: Pietro D’Agostino, chef patron de “La Capinera” di Taormina (Me); Seby Sorbello, chef patron di “Sabir Gourmanderie” del Parco dei Principi Resort di Zafferana Etnea (Ct); Accursio Craparo, di “Accursio Restaurant” a Modica (Rg); Paolo Barrale, del “Marennà” a Sorbo Serpico (Av); Lino Scarallo, di “Palazzo Petrucci” a Napoli; Beppe Bonsignore, de “L’oste e il sacrestano” di Licata (Ag); Giuseppe Raciti, dello “Zash Country Boutique Hotel” a Riposto (CT); Angelo Sabatelli, del “Ristorante Angelo Sabatelli” a Monopoli (Ba); Roberto Pirelli, del “Vi.Di” a Noto (Sr); Salvo Vicari, ristorante “Vicari” di Noto (Sr); Massimo Mantarro, del San Domenico Palace di Taormina; Alfio Visalli, di Blu Lab Academy di Acireale; Orazio Torrisi e Carmelo Spoto, del Centro Surgelati di Acireale; Santino Tripoli, de “I Giardini di Villa Fago” a Santa Venerina (Ct); Lorenzo Scollo, di Salumeria Scollo; Angelo Raciti, di agriturismo Fossa Lupo; Vincenzo Mannino e Giuseppe Pappalardo di Villa Ester; Pietro La Torre, di “La Torre Catering”; Andrea Macca, di “Donna Carmela” a Riposto (Ct); Elia Russo, di Villa Neri a Linguaglossa (Ct); Ninni Radicini, di Cantina Gulfi di Chiaramonte Gulfi (Rg); Tony Lo Coco, del ristorante “I Pupi” di Bagheria (Pa); Dario Diliberto, del Ristorante “Il Tocco”; Marco Baglieri, del ristorante “Il Crocifisso” di Noto (Sr); Francesco Patti, del ristorante “I Coria” di Caltagirone (Ct); ed i Maestri pasticceri Con.Pa.It. Peppe Leotta (presidente Sicilia orientale), Giovanni Cappello (presidente Sicilia occidentale), Tony Ruggeri, Daniele Corsaro, Giovanni Rapisarda e Mario Failla.

 

Alla serata, presentata da Ruggero Sardo, interverranno anche l’artista Laura Calafiore, prima fast painter d’Italia che regalerà uno spettacolo pittorico-musicale unico nel suo genere, e l’attore Gino Astorina. Verranno così battute all’asta alcune opere realizzate dalla Calafiore, oltre ad accessori e capi d’abbigliamento. Una cinquantina sono i sostenitori dell’evento, tra produttori, fornitori e albergatori.

 

Ma la giornata del 4 ottobre inizierà già dalla mattina, quando a partire dalle ore 10,00, all’interno dell’Etna Chic Chef, si svolgerà il B2B in The Kitchen Tour, una Jam Session unica nel suo genere in cui territorio, aziende, prodotti si lasceranno osservare, raccontare, creare ed assaggiare. Dalla materia prima al piatto, l’evento sarà riservato ai giornalisti di settore e sarà ospitato alle Cantine Alta Mora di Cusumano, in contrada Verzella a Castiglione di Sicilia, sull’Etna.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio