Vino e Ristoranti

Franco Agliolo propone la sua ricetta al Messina Street Fish

Franco Agliolo propone la sua ricetta al Messina Street Fish Il cooking show dello chef nebroideo  un Focus sul pescato locale nelle mense scolastiche.

Franco Agliolo propone la sua ricetta al Messina Street Fish. Sfida accettata dallo chef Franco Agliolo, patron del Ristorante Ambrosia a Sant’Agata Militello (Me), quella di cucinare un piatto che potesse essere apprezzato dagli alunni delle scuole per il Messina Street Fish.

 

“Il pesce azzurro è un concentrato di sostanze preziose per il nostro organismo.  Se abituiamo i nostri ragazzi a mangiare bene sin da piccoli, eliminando il cibo spazzatura e educando il palato alla qualità – ha spiegato lo chef – ne avremo un beneficio da adulti perché la buona alimentazione aiuta a prevenire moltissime malattie”. 

Franco Agliolo propone la sua ricetta al Messina Street Fish
Franco Agliolo propone la sua ricetta al Messina Street Fish

Da qui l’importanza, sottolineata da Agliolo, di inserire nel menu delle mense scolastiche un pesce azzurro come il capone che si pesca nei nostri mari, è di facile reperibilità in molti mesi dell’anno, ha un costo non troppo elevato rispetto ad altri pesci, ed è facile da pulire e diliscare.  Nel cooking show che lo vedrà protagonista giovedì 28 ottobre alle ore 17.15 nei locali della Fondazione ITS Albatros di viale Giostra, in occasione del “Festival del pesce siciliano” di Messina Street Fish, lo chef preparerà dal vivo e farà degustare i suoi “Ravioli di capone e zucchina, vellutata di datterino, pomodorino confit e basilico”. 

Franco Agliolo propone la sua ricetta al Messina Street Fish

Con la pasta fresca ripiena Franco Agliolo ha un rapporto privilegiato. Da sempre presente nel menu del suo ristorante, la pasta ripiena rappresenta per lui il forte legame con la manualità e con la materia prima, in uno dei momenti più belli per un cuoco, quello della creazione, che porterà all’elaborazione del piatto finito che vuole essere straordinario nell’idea, nella presentazione e nel gusto. Sarà un vero e proprio spettacolo dal vivo vedere lo chef preparare la sua pasta fresca e confrontarsi con esperti di settore su temi di stretta attualità, come la valorizzazione del pescato siciliano e l’importanza di inserire il pesce nei menu delle mense scolastiche.

Franco Agliolo propone la sua ricetta al Messina Street Fish

Il Messina Street Fish, il festival del pesce siciliano promosso da Confesercenti Messina, in partnership con la Camera di Commercio di Messina, l’Associazione Provinciale Cuochi, l’I.I.S. Antonello, l’Istituto Co.Ri.Bi.A, la Proloco Messenion e la Sacom, si svolgerà dal 28 al 31 ottobre presso i locali della Fondazione ITS Albatros di viale Giostra. L’ingresso è gratuito su prenotazione e riservato ai possessori di green pass. 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio