Notizie Italiane

Franciacortando 2013: un panorama di eventi a 360°

Nel week end dal 31 maggio al 2 giugno la Franciacorta sarà in festa per accogliere gli ospiti con un ricchissimo programma di eventi.

 

Si comincia con l’artista francese Francky Criquet, pittore visionario e selvaggio, alchimista del colore, che fa della pittura una carica di energia e di emozione. Criquet realizzerà in diretta azioni di action painting caratterizzate da una particolare dinamicità e forza incisiva che catturano gli spettatori.

 

Poi le social dining, cene organizzate da Ma Hidden Kitchen Supper Club, chiamate hidden kitchen (cucine nascoste) perché si svolgono nelle case delle persone. In Franciacorta le location segrete saranno ville prestigiose che verranno concesse in esclusiva ai partecipanti, e che vedranno come ospite d’onore lo chef Andrea Sposini, fondatore della scuola di formazione Alta Società.

 

Sessioni di acquerello all’aperto grazie alla collaborazione con la famosa scuola milanese Angelo Gorlini per osservare i pittori mentre dipingono all’aperto le proprie opere ed essere invitati a cimentarsi nella difficle arte dell’acquerello. La mostra fotografica di Pierpaolo Metelli, curata da Matteo Pacini, che raccoglierà scatti fotografici basati sull’osservazione della vite come origine del processo produttivo di vinificazione. Un occhio di riguardo anche per i bambini con spettacoli teatrali, laboratori creativi e nursery da 0 a 3 anni.

 

La tre giorni organizzata dalla Strada del Franciacorta proporrà anche visite guidate, degustazioni e microeventi nella cantine e nei laboratori di prodotti tipici, stuzzicanti menù a tema nei ristoranti e negli agriturismi, passeggiate guidate a piedi, in bicicletta e a cavallo. Infine, in collaborazione con Chrisalis Eventi, verrà organizzata la 1a edizione del concorso FranciCorti, un contest con lo scopo di presentare e promuovere produzioni audiovisive di cortometraggi di giovani cineasti che avranno come tema “La Strada”, intesa come viaggio, percorso che da esteriore, attraverso varie esperienze , porta alla conoscenza di sé.

 

Il filmmakers che vorranno partecipare al concorso, potranno iscriversi direttamente tramite il sito www.franciacortando.it. I corti saranno selezionati da un’apposita giuria e proiettati il 1 giugno al cinema Nuovo Eden di Brescia. Per tutti coloro che sono interessati a partecipare sono stati realizzati degli speciali pacchetti week end in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast e sarà attivata la Franciacorta Card che permetterà di ottenere sconti e facilitazioni. Per info: www.stradadelfranciacorta.it

Isabella Radaelli

i.radaelli@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio