Vino e Ristoranti

Focus sulle eccellenze vinicole siciliane

Mercoledì 3 febbraio 2016 alle 20,30 appuntamento con Ais Palermo al Grand Hotel Villa Igiea per un approfondimento sulla Sicilia del vino di qualità, dal titolo “La Sicilia di Emiliano Falsini“. Evento in collaborazione con Banca Mediolanum.

 
Iniziativa della delegazione Ais di Palermo per divulgare le eccellenze vinicole siciliane. “La Sicilia di Emiliano Falsini” è un interessante focus su sei terroir e su dodici grandi vini di Sicilia, attraverso il racconto dell’enologo toscano Emiliano Falsini e del giornalista, delegato Ais di Palermo, Luigi Salvo.

 

Appuntamento mercoledì 3 febbraio 2016 alle 20,30, presso il Grand Hotel Villa Igiea 5 stelle lusso, nella storica sala Belmonte che ha accolto incontri tra ministri e capi di Stato.

 

Ci si intratterrà su i vini di sei diverse aziende siciliane: Paolo Calì (Rg), Masseria del Feudo (Cl), Tenuta Gatti (Me), Tenuta Enza La Fauci (Me), Graci (Ct) e Girolamo Russo (Ct).

 

Il racconto di Emiliano Falsini riguarderà la ricerca del miglior terroir, l’attenzione verso l’equilibrio dell’ambiente-vigneto e le tecnologie di cantina e tenderà a marcare le origini, a sottolineare le differenze attraverso l’unicità di ciascun vigneto, di ogni varietà utilizzata e di ogni vino ottenuto.

 

La degustazione sarà la declinazione dei territori, delle aziende, dei vini e delle diverse storie. Per l’occasione saranno 120 le postazioni di tasting, riservate a sommelier, giornalisti e operatori del settore. L’evento di Ais Palermo è realizzato in collaborazione con Banca Mediolanum.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio