Info & Viaggi

Florence Wine Event 2014

Tanti giovani e aziende nuove alla IX edizione del Florence Wine Event la manifestazione che  quest’anno si  svolge il 29 e il 30 novembre  a Firenze. È ancora la suggestiva cornice del tepidario del Giardino dell’Orticultura ad accogliere i visitatori e gli esperti a questa Kermesse dedicata ai vini di qualità che chiude la fortunata edizione  della  Biennale Enogastronomica Fiorentina.  La location del Roster si è dimostrata un teatro che ben accoglie gli incontri  del settore che Firenze accoglie e rende ancora più piacevole l’incontro.Tepidario-ph.R.Capanni

Presenti all’evento aziende leader e piccoli produttori, sia toscani che di altre regioni. La parola d’ordine è qualità, confermata dai nostri assaggi. Tante le scoperte di vini poco conosciuti, spesso biologici e biodinamici, e tante storie ascoltate direttamente dai produttori, che parlano di impegno, passione, amore per la terra.  Tra i biologici Vultumna  di Dicomano con Pinot nero, Querciolo  in barrique per 18 mesi e Zeno da vigne del 2006 per l’85% e un 15% di Pinot Nero che maturano per due anni  insieme in acciaio,  e quelli della Fattoria San Michele  a Torri  appena sopra Firenze a Scandicci come il Chianti Colli Fiorentini DOCG Riserva “San Giovanni Novantasette” del 2011 affinato in botti da 25 Hl per 9-12 mesi.

Vini classici  ma nuovi, storie di scelte rischiose come  quella della Tenuta Il Corno che anni fa ha deciso di non seguire le mode ma dedicarsi a vigne autoctone. “Diverso” il suo  Colorino igt.  E poi tanto San Giovese in purezza, ottimi bianchi, olio extra vergine d’oliva prodotto da molte delle aziende partecipanti, grappe,  aceto balsamico di Modena e produzioni artigianali di qualità (ottimi i biscotti del Dolce Emporio venduti in una  delle poche botteghe fiorentine ancora tenute da toscani in Borgo San Frediamo).

20141129_164913E mentre si assaggia e si compra vino si svolgono gli Extraevent  come il corso di educazione sensoriale e la sfida tra grappe toscane e piemontesi.   Non potevano mancare i cooking show (domani domenica previsto quello vegano con lo chef del ristorante Le fate Cristian Giorni). Per gli amanti del giallo sarà eletto  il “miglior commissario Bordelli”,  famoso commissario nato dalla penna dello scrittore fiorentino Marco Vichi che  ha ambientato un capitolo dell’ultimo libro Fantasmi del passato nella cantina dell’azienda vinicola de I Balzini di Barberino Val d’Elsa.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito www.florencewinevent.com, la pagina facebook Florence Wine Event e sul profilo twitter @FlorWineEvent e #fwe2014.

Ingresso €10 a persona: Drink card con 8 degustazioni a scelta, brochure e calice con tracollina. La cassa chiude un’ora prima del termine della manifestazione. Il pubblico potrà acquistare le bottiglie di vino direttamente dall’azienda preferita.

Roberta Capanni

20141129_162745


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio