Agenda

FishFesta a Santa Marinella

Prima FishFesta a Santa Marinella per quattro fine settimana consecutivi a partire da venerdì 9 ottobre, alle ore 16, e poi tutti i venerdì pomeriggio, tutti i sabato per l’intera giornata, e tutte le domeniche fino all’ora di pranzo, fino al gran finale di Sabato 31 ottobre 2015 con la festa di Halloween.

L’evento si pone all’insegna del pescato sostenibile, del pesce azzurro e del lavoro dei pescatori.
Per la promozione di FishFesta la Regione Lazio ha messo a disposizione il ragguardevole importo di 69 mila euro, ma la manifestazione ha anche il finanziamento dal Fondo Europeo per la Pesca e dal Gac Lazio Nord, entità che sostengono la cultura del mare e della pesca e un consumo di prodotto ittico più consapevole.
I GAC, i Gruppi di Azione Costiera, voluti dall’Unione europea come “strumento operativo per garantire uno sviluppo equilibrato del settore della pesca nel rispetto delle risorse marine e ambientali”, operano per lo sviluppo equilibrato del settore pesca e sul fenomeno del pesca turismo, sempre in un’ottica di valorizzazione dell’ecosistema marino.

Il FishFest di Santa Marinella, sul lido di Roma, si svolge in una struttura appositamente costruita in un’area poco distante dalla locale stazione ferroviaria, ma la festa interesserà vari punti del territorio comunale con una molteplicità di occasioni per intrattenere i visitatori. Diversi locali convenzionati proporranno menù di pesce azzurro, con ricette da tutto il mondo, come i famosi “sardoni in savor”, un punto fermo nella cucina dell’alto Adriatico.
Programma
La partecipazione all’evento è gratuita, vincolata alla registrazione, per la quale è necessario accedere su sito (www.fishfesta.fish), operativo a partire da oggi 3 ottobre 2015.

Altre fonti di informazione già attive sono la pagina Facebook fishfesta, e l’account Twitter #fishfesta2015.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio