Notizie Italiane

Festa di Compleanno per le Donne del Vino a Bari

L’Associazione delle Donne del Vino festeggia i 25 anni dalla costituzione e, inserendosi nel calendario di manifestazioni collaterali a “Bari Wine Experience”, le iscritte di tutta l’Italia si danno appuntamento nel capoluogo pugliese per due giornate di festeggiamenti, dal 3 al 4 dicembre 2013.

Il 3 dicembre, alle ore 15:30, nella scenografica e suggestiva cornice del foyer Teatro Petruzzelli, alla presenza della presidente Nazionale Elena Martusciello e di Sabrina Soloperto, delegata regionale, nonché della autorità pugliesi, si aprono i lavori della Convention Nazionale annuale dell’Associazione, che rappresenta una delle espressioni più attive e interessanti dell’imprenditoria vitivinicola femminile, con 650 iscritte tra produttrici, ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier, giornaliste, comunicatrici.

Nel suo complesso l’evento si articola in seminari, dibattiti, laboratori sensoriali, degustazioni, cooking experience, fashion wine experience, ed incontri d’autore tra l’arte del vino, l’arte della scrittura e l’arte del cinema.

Il seminario introduttivo ha per titolo «Figlie della Terra – il vino raccontato dalle donne», incentrato sul valore della terra, la passione per il territorio e la cultura, il ritorno alle radici e le opportunità per le donne nell’ambito enologico, dall’impegno in vigna, alla comunicazione, alla cultura e al sociale. Temi cari alle donne per dimostrare al vasto mondo enologico quanto sia elevato ed incisivo il loro apporto di intelligenze e capacità imprenditoriali.

Nel “salotto de Le Donne del Vino” ospiti d’eccellenza del repertorio enologico provenienti da tutt’Italia insieme a giornalisti, opinion leader e wine lovers si incontrano in un viaggio sensoriale tra i calici e storie di donne vissute con la passione e la sensibilità per la vigna e il terroir.

Da non perdere, sempre mercoledì 3 dicembre, in serata, “Fashion Wine Experience”, wine tasting con più di mille bottiglie di produzione vitivinicola italiana al femminile, provenienti dalle 19 delegazioni che per l’occasione diventeranno piccole star nelle vetrine di altrettanti negozi di Bari.
In contemporanea, presso la Libreria Feltrinelli di via Melo 119, si brinda ai 10 anni di attività del punto vendita barese con le etichette pugliesi dell’associazione.

Il 4 dicembre, dalle ore 10 fino alle 18, sempre presso il foyer del Teatro Petruzzelli, è allestita un’area enoteca a cura dei sommelier dell’AIS Puglia per guidare gli assaggi alla scoperta dei vini prodotti dalle imprenditrici associate.
Le Donne del Vino hanno pensato anche alla beneficenza: andrà a favore di AmoPuglia una raccolta fondi libera offerta allestita nel foyer del Teatro Petruzzelli, nei 19 negozi fashion wine experience, nelle librerie Laterza e Feltrinelli, nel Multicinema Galleria e nel Cinema Splendor.

Tutti gli eventi legati a Bari Wine Experience sono disponibili anche on-line sulla pagina Facebook (www.facebook.com/events/666894896668643), su www.ledonnedelvino.com e su www.vinidipuglia.com.

Maura Sacher
m.sacher@egnews.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio