Un occhio sul mondo

Ferrari si conferma campione del mondo

Ferrari si conferma campione del mondo  Duplice exploit a Londra per la casa spumantistica trentina: il Ferrari Brut formato Magnum

Ferrari si conferma campione del mondo 

Tom Stevenson, Camilla e Matteo Lunelli, Essi Avellan, George Markus e Cyril Brun, chef de cave della maison spumantistica trentina Ferrari

Duplice exploit a Londra per la casa spumantistica trentina: il Ferrari Brut formato Magnum è stato incoronato World Champion dei Blanc de Blancs, mentre il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004 formato Magnum ha trionfato nella categoria “Library Vintage” dedicata alle grandi cuvée con oltre vent’anni di vita. 

Camilla Lunelli e Cyril Brun, chef de cave Ferrari (a destra), con il giudice californiano George Markus (a sinistra) e la Master of Wine della Finlandia Essi Avellan

Duplice trionfo per Ferrari, la maison spumantistica trentina della famiglia Lunelli. Dopo essere stato proclamata per l’ottava volta Producer of the Year 2025, la casa Ferrari Trento ha conquistato due nuovi e prestigiosi riconoscimenti al The Champagne & Sparkling Wine World Championship, il più autorevole concorso internazionale dedicato esclusivamente alle bollicine, fondato dal celebre critico londinese Tom Stevenson.

Nel corso della serata tenutasi il 30 ottobre a Londra, il Ferrari Brut in formato Magnum è stato incoronato World Champion dei Blanc de Blancs, mentre il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Magnum 2004 ha trionfato nella categoria Library Vintage, dedicata alle grandi cuvée con oltre vent’anni di vita, simbolo di una straordinaria capacità di invecchiamento.

Il Ferrari Brut rappresenta da oltre 120 anni la quintessenza dello stile Ferrari 

Ferrari Brut

Un risultato particolarmente significativo, soprattutto per il Ferrari Brut, che rappresenta da oltre 120 anni la quintessenza dello stile Ferrari ed è una perfetta espressione della viticoltura di montagna del Trentino.

L’altitudine e le forti escursioni termiche donano infatti alle uve Chardonnay freschezza e acidità, elementi essenziali per la finezza e la longevità dei Trentodoc, ulteriormente esaltati dall’esperienza e dalla competenza tecnica degli enologi Ferrari.

Il premio conferma la costanza qualitativa di Ferrari nel tempo, oltre che fra le varie etichette: è infatti la seconda volta che il Ferrari Brut si aggiudica il titolo di campione del mondo dei Blanc de Blancs, a nove anni dal primo trionfo nel 2016.

Il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore pioniere dei lunghi invecchiamenti

Giulio Ferrari Magnum

Fin dal suo esordio nel 1972, Il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore è stato un pioniere dei lunghi invecchiamenti. Proprio per valorizzare la straordinaria capacità di evoluzione delle Riserve e dei Millesimati della Casa, la cantina del Gruppo Lunelli ha creato il progetto Archivio di Famiglia, che custodisce nel tempo alcune grandi bottiglie, restituendo nuova luce a capolavori capaci di raccontare il profondo legame tra memoria, tradizione e innovazione.

Emozionante l’assaggio del Giulio Ferrari Riserva del Fondatore annata 2004 

Affinato per oltre dieci anni in bottiglia e sboccato nel 2015, il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2004 ha raggiunto una straordinaria armonia espressiva. Ogni sorso racconta la vocazione del territorio e l’arte del lungo affinamento, trasformandosi in pura emozione: un simbolo della naturale propensione alla longevità che definisce il Giulio Ferrari e della costante ricerca dell’eccellenza portata avanti dalla famiglia Lunelli.

Un periodo di grandi soddisfazioni per il Gruppo Lunelli, che negli ultimi giorni ha visto anche il Ferrari Riserva Lunelli posizionarsi al vertice assoluto della Top Cellar Selection di Wine Enthusiast, e il Giulio Ferrari Rosé premiato da L’Espresso come migliore bollicina italiana.

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio