Notizie Italiane

Ezio Rivella una vita a far crescere il vino italiano

Ezio Rivella una vita a far crescere il vino italiano

Ezio Rivella una vita a far crescere il vino italiano

Da quella lunga intervista a Bruxelles rimane il ricordo di un grande visionario, cominciai l’intervista a Ezio Rivella verso le due e mezza del pomeriggio, ci sedemmo su due poltrone in una saletta adiacente all’ingresso dell’hotel e mentre Rivella parlava molti altri giornalisti si feramarono a dopo due ore Rivella che raccontava una vita di vino dai primi approcci con il Lambrusco spedito negli Stati Uniti sino alla gestione e crescita di Castello Banfi. Ora il suo racconto rimane nei cuori di tutti quei giornalisti che hanno scritto e sentito la voce di questo grande uomo.
Anche Unione Italiana Vini ricorda la grande figura di Ezio Rivella che è mancata questa notte.

Ezio Rivella 90 anni comunicato stampa di Uiv

“La denominazione è come una bicicletta: se sopra non c’è un buon corridore non serve a nulla”. Unione italiana vini (Uiv) ricorda così – con le sue parole – il Cavaliere del Lavoro Ezio Rivella, presidente Uiv dal 2001 al 2004 e già presidente del Comitato nazionale vini del ministero dell’Agricoltura, scomparso questa notte a quasi 91 anni. “Ezio Rivella – ha detto il presidente Uiv, Lamberto Frescobaldi – è stato molto più di un enologo per il mondo del vino. Da ricordare il suo pionieristico contributo alla promozione del vino italiano all’estero ma anche il suo impegno di tutela per le imprese e le denominazioni del nostro Paese. Un uomo che ha vissuto per il mondo del vino arrivando ad essere uno dei principali protagonisti della crescita del made in Italy enologico nel mondo”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio