Curiosità

Eventi enogastroturistici in FVG

Centocinquanta eventi enogastroturistici sono programmati dal sistema integrato di promozione turistica della Regione Friuli Venezia Giulia, da luglio a ottobre 2021.

PromoTurismoFVG, con la collaborazione di Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia, mette in rete le proposte enogastronomiche del territorio, avvalendosi dei format Art&Taste, Pic&Taste, Sea&Taste, Family&Taste, Harvest&Taste.

Ripartono le esperienze enogastronomiche per trascorrere delle giornate all’insegna del gusto e della scoperta delle tradizioni della regione Friuli Venezia Giulia.
Fino ad ottobre 2021, si potrà partecipare ad attività organizzate nelle strutture aderenti al Movimento Turismo del Vino e Strada del Vino FVG, in mezzo a scenari naturalistici unici come i vigneti di alcune zone Doc, le malghe dell’arco montano, le riserve naturali e le lagune, frutteti e uliveti dove nascono le eccellenze del territorio.

Le classiche degustazioni si abbineranno sempre ad altre esperienze del territorio, pensate per far conoscere contemporaneamente i prodotti e i loro luoghi di produzione.

Optando per Art&Taste, le cantine e i birrifici del Friuli Venezia Giulia diventano il palcoscenico di spettacoli di musica dal vivo: sei appuntamenti in cui assistere a concerti e al tempo stesso degustare un calice di vino o birra accompagnato da un assaggio di prodotti del territorio.

Ultimo appuntamento il 19 settembre alla cantina Modeano, di Palazzolo dello Stella (UD), con «Les Babettes», il trio musicale triestino che si ispira allo swing degli anni ‘30 e ‘40.

Con Pic&Taste, diversi cestini da picnic con prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, preparati dalle aziende aderenti della Strada del Vino e dei Sapori, sono pronti da degustare all’aria aperta, dalla colazione in malga ad un romantico brindisi al tramonto tra le vigne, o in un frutteto o uliveto.

 

 

 

 

 

Sul format Family&Taste, le fattorie didattiche e le aziende agricole e vitivinicole del Friuli Venezia Giulia hanno pensato a esperienze da proporre per passare una giornata diversa con i propri figli o nipoti e scoprire le produzioni tipiche. Fino a settembre si potrà conoscere il mondo delle api, creare un erbario, entrare in contatto con gli animali in Carso, imparare a cucinare la Gubana o gli Strucchi delle Valli del Natisone, dedicarsi a un giro in carrozza con tutta la famiglia o realizzare un piccolo orto con l’esperienza Chiocciolorto.

Infine, con Harvest&Taste, in tempo di vendemmia, alcune cantine della regione faranno condividere l’atmosfera di questo particolare momento dell’anno e propongono agli enoturisti di passare una giornata tra mosto e uva in attesa della nuova annata.

Tutti programmi su: https://www.mtvfriulivg.it/index.php/it/eventi/vigneti-aperti-2021.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button