Etna capitale del gusto con Wineup Expo

Etna capitale del gusto con Wineup Expo

Print Friendly, PDF & Email

Al via dal 19 al 22 luglio a Castiglione di Sicilia (Ct), Wineup Expo 2018, un viaggio fra storia, vino, cibo, arte culinaria e innovazione. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sicilia Pro Events rappresentata da Massimo Picciotto.

 

Tutto pronto per Wineup Expo 2018 ai piedi del Vulcano. Ricco il palinsesto della manifestazione che si svolgerà a Castiglione di Sicilia, piccolo centro del catanese ricadente nel parco fluviale dell’Alcantara, ritenuto fra i più bei borghi d’Italia.

In programma, il concorso culinario “La Medusa”, stand espositivi, Wine Tour, momenti di intrattenimento con talk show, spettacoli, ma fiore all’occhiello dell’evento il 1° Concorso enologico nazionale “Venere Callipigia”, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Cantine Patria.

Al concorso enologico, autorizzato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali partecipano aziende vitivinicole provenienti da tutte le regioni di Italia. Direttore del concorso enologico, sarà l’Enologo Giacomo Alberto Manzo, funzionario dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana, mentre il ruolo di notaio sarà svolto da Giacomo Gagliano, direttore dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressioni Frodi della Sicilia. Faranno parte delle commissioni di degustazione, Enologi provenienti da diverse regioni d’Italia, giornalisti ed esperti di settore nazionali e regionali.

L’apertura ufficiale del concorso sarà il 19 luglio 2018 alle ore 18,00 presso le Cantine Patria, alla presenza delle massime autorità politiche regionali. La manifestazione è patrocinata dalla presidenza della Regione Siciliana, dall’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana (Irvo), dai dipartimenti di Agraria degli Atenei di Palermo e Catania, e da diversi Consorzi di tutela dei vini Doc nazionali e regionali e dal comune di Sennori in provincia di Sassari.

 

Sponsor della manifestazione sono: Pasta Etna Alberto Poiatti, Puleo srl, Cavagrande, Rifra srl, HTS enologia, Enodoro, IP assistence. Partners del progetto sono: Officina Etna eventi, Wine App della Ladyoak Ltd, con sede a Manchester.

 

Wineup Expo è un progetto di marketing territoriale, che vuole promuovere e valorizzare lo sviluppo turistico integrato, attraverso l’enogastronomia di eccellenza e le tipicità, storico, culturali, naturali, artistiche del territorio, in linea con la sostenibilità ambientale, la green economy e l’innovazione.

 

 

 

 

About The Author

Related posts