Notizie Italiane

Etna capitale del gusto con Wineup Expo

Al via dal 19 al 22 luglio a Castiglione di Sicilia (Ct), Wineup Expo 2018, un viaggio fra storia, vino, cibo, arte culinaria e innovazione. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Sicilia Pro Events rappresentata da Massimo Picciotto.

 

Tutto pronto per Wineup Expo 2018 ai piedi del Vulcano. Ricco il palinsesto della manifestazione che si svolgerà a Castiglione di Sicilia, piccolo centro del catanese ricadente nel parco fluviale dell’Alcantara, ritenuto fra i più bei borghi d’Italia.

In programma, il concorso culinario “La Medusa”, stand espositivi, Wine Tour, momenti di intrattenimento con talk show, spettacoli, ma fiore all’occhiello dell’evento il 1° Concorso enologico nazionale “Venere Callipigia”, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Cantine Patria.

Al concorso enologico, autorizzato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali partecipano aziende vitivinicole provenienti da tutte le regioni di Italia. Direttore del concorso enologico, sarà l’Enologo Giacomo Alberto Manzo, funzionario dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana, mentre il ruolo di notaio sarà svolto da Giacomo Gagliano, direttore dell’Ispettorato Centrale della Qualità e Repressioni Frodi della Sicilia. Faranno parte delle commissioni di degustazione, Enologi provenienti da diverse regioni d’Italia, giornalisti ed esperti di settore nazionali e regionali.

L’apertura ufficiale del concorso sarà il 19 luglio 2018 alle ore 18,00 presso le Cantine Patria, alla presenza delle massime autorità politiche regionali. La manifestazione è patrocinata dalla presidenza della Regione Siciliana, dall’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Siciliana (Irvo), dai dipartimenti di Agraria degli Atenei di Palermo e Catania, e da diversi Consorzi di tutela dei vini Doc nazionali e regionali e dal comune di Sennori in provincia di Sassari.

 

Sponsor della manifestazione sono: Pasta Etna Alberto Poiatti, Puleo srl, Cavagrande, Rifra srl, HTS enologia, Enodoro, IP assistence. Partners del progetto sono: Officina Etna eventi, Wine App della Ladyoak Ltd, con sede a Manchester.

 

Wineup Expo è un progetto di marketing territoriale, che vuole promuovere e valorizzare lo sviluppo turistico integrato, attraverso l’enogastronomia di eccellenza e le tipicità, storico, culturali, naturali, artistiche del territorio, in linea con la sostenibilità ambientale, la green economy e l’innovazione.

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.
Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746

Articoli correlati

Back to top button