Etna Bianco, un vulcano di sensazioni

Etna Bianco, un vulcano di sensazioni

Print Friendly, PDF & Email

Etna Bianco Dop 2014 di Patria Vini è un vino speciale, espressione di una terra unica fatta di profumi e sapori che inebriano. Proviene dai vitigni autoctoni di Carricante e Catarratto.

 
La “Montagna”, così gli abitanti del posto chiamano l’Etna offre buoni vini dalle caratteristiche uniche e in questo territorio, nella zona nord a 700 slm, nasce l’Etna Bianco Dop di Patria Vini, a Solicchiata, in quel di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania.

 

Dal colore giallo paglierino con brillanti riflessi verdognoli, all’olfatto offre un bouquet floreale intenso, con note di pompelmo e vaniglia. Elegante al gusto, ben equilibrato, fresco e delicato e di buona sapidità.

 

Un vino che non smette mai di sorprendere, ad ogni sorso si sente la Sicilia, i profumi del vulcano, i sapori mediterranei. Si abbina perfettamente con tutti i tipi di pesce, in particolare con i molluschi e gli affumicati.

 

Le Cantine Patria nascono negli anni ’50 a Monreale in provincia di Palermo e nel 1998 rilevano la cantina Torrepalino, storica cantina nata nel 1975 sul versante nord dell’Etna. La particolare collocazione geografica fa del terroir l’elemento principe di differenziazione, tipicità e unicità dei vini prodotti.

 

Sulla guida wine in london questo vino ha ottenuto il punteggio di 90 su 100.

Piero Rotolo

La Trinacria Corporation S.r.l.
s.s.120, Km 194.500 Solicchiata
95012 – Castiglione di Sicilia (Ct)
Tel.-Fax +39. 0942. 986072 / 983133

www.patriavini.it

About The Author

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Related posts