Vini e Ristorazione

Etna Bianco, un vulcano di sensazioni

Etna Bianco Dop 2014 di Patria Vini è un vino speciale, espressione di una terra unica fatta di profumi e sapori che inebriano. Proviene dai vitigni autoctoni di Carricante e Catarratto.

 
La “Montagna”, così gli abitanti del posto chiamano l’Etna offre buoni vini dalle caratteristiche uniche e in questo territorio, nella zona nord a 700 slm, nasce l’Etna Bianco Dop di Patria Vini, a Solicchiata, in quel di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania.

 

Dal colore giallo paglierino con brillanti riflessi verdognoli, all’olfatto offre un bouquet floreale intenso, con note di pompelmo e vaniglia. Elegante al gusto, ben equilibrato, fresco e delicato e di buona sapidità.

 

Un vino che non smette mai di sorprendere, ad ogni sorso si sente la Sicilia, i profumi del vulcano, i sapori mediterranei. Si abbina perfettamente con tutti i tipi di pesce, in particolare con i molluschi e gli affumicati.

 

Le Cantine Patria nascono negli anni ’50 a Monreale in provincia di Palermo e nel 1998 rilevano la cantina Torrepalino, storica cantina nata nel 1975 sul versante nord dell’Etna. La particolare collocazione geografica fa del terroir l’elemento principe di differenziazione, tipicità e unicità dei vini prodotti.

 

Sulla guida wine in london questo vino ha ottenuto il punteggio di 90 su 100.

Piero Rotolo

La Trinacria Corporation S.r.l.
s.s.120, Km 194.500 Solicchiata
95012 – Castiglione di Sicilia (Ct)
Tel.-Fax +39. 0942. 986072 / 983133

www.patriavini.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button