Notizie Italiane

Enrico Crippa nuovo Presidente Onorario di FIC

Erico Crippa, il cuoco del «Piazza Duomo» di Alba (Cn), tre stelle Michelin, è stato nominato Presidente Onorario della Federazione Italiana Cuochi.

La Federazione Italiana Cuochi, riunita qualche giorno fa a Gardaland, sulle rive del Lago di Garda, per l’annuale Assemblea Nazionale, ha nominato Enrico Crippa presidente onorario.

Classe ‘71, originario di Carate Brianza, Crippa vanta un curriculum di tutto rispetto, dagli insegnamenti di Marchesi alla passione per le suggestioni nipponiche è giunto alla guida del «Piazza Duomo» di Alba (Cn), con un bottino di ben tre stelle Michelin. 

Un’Assemblea nazionale molto sentita, realizzata con il prezioso contributo dell’Associazione di Verona e del suo nuovo presidente Mida Muzzolon e dell’Unione Regionale Cuochi del Veneto con Walter Crema, che ha visto la partecipazione di oltre 200 dirigenti dall’Italia e dall’estero.

Presenti anche una rappresentanza di delegati delle associazioni internazionali tra cui Brasile, Canada e Inghilterra, ed in collegamento on-Line anche l’Australia e la Polonia.

 «L’Assemblea odierna riveste un particolare significato istituzionale – ha spiegato il presidente Rocco Pozzulo – Nell’appuntamento è stato infatti nominato il nuovo presidente onorario della Federcuochi, nella persona dello chef tristellato Enrico Crippa. Un pezzo di storia della nostra cucina d’eccellenza e un professionista vero che è da sempre vicino alla Fic». 

L’Assemblea è stata anche un’opportunità per le giovani promesse della cucina italiana. Ospiti 20 tra i migliori allievi degli istituti alberghieri italiani, vincitori del «Trofeo Miglior Allievo». Nei due giorni hanno avuto la possibilità di seguire sessioni formative dedicate e momenti di confronto con i professionisti già affermati. Un’opportunità di crescita imperdibile.

La Federazione Italiana Cuochi è la più importante associazione di categoria nel panorama italiano. Fondata nel 1968 dalla fusione di varie associazioni e confraternite storiche ha ottenuto nel 2001 il riconoscimento giuridico ed è l’unica Associazione Cuochi in Italia a rappresentare di diritto la “World Association of Cooks Societies” (WACS).

Una realtà formata da 120 Associazioni Provinciali, 20 Unioni Regionali e numerose Associazioni e Delegazioni Estere, che annovera ogni anno una media di 20.000 associati fra Cuochi Professionisti, Chef Patron, Ristoratori, Docenti e Allievi degli Istituti Alberghieri di ogni ordine e grado; unico ente di questa categoria che vanti sul territorio nazionale una diffusione e una rete associativa così capillare.

Tutte le informazioni al sito www.fic.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio