Vino e Ristoranti

Ein Prosit in versione balneare a Grado

Ein Prosit, una delle più importanti manifestazioni eno-gastronomiche della Regione Friuli Venezia Giulia, promossa dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione FVG, per la prima volta si tiene in una città di mare.

Ein Prosit festeggia il suo 18° compleanno con una prima edizione balneare, e precisamente a Grado, la nota “Isola d’oro”, in provincia di Gorizia, nelle giornate da venerdì 22 alla domenica 24 luglio 2016, dalle 18.30 alle 24.00, sulla Diga ed il Lungomare “Nazario Sauro”.

Per Grado è indubbiamente un’interessante evento di non poco rilievo in termini di valore aggiunto all’economia gradese, che quest’anno va a completare la già variegata offerta di attività promozionali ogni anno pensate per la stagione turistica. E per chi in Italia conosce poco Grado, aggiungiamo che l’isola era già meta dell’aristocrazia asburgica per la salubrità della sua aria ricca di iodio, per i benefici della sabbia dorata e per le pregiate Terme Marine. Gli Austriaci ancora oggi sono i villeggianti più numerosi ed affezionati.

Nei tre giorni, Ein Prosit Grado ospiterà 40 appuntamenti, con al centro la Mostra-Assaggio di un’ottantina di prodotti eno-gastronomici, in prevalenza specialità locali, essendo che Grado non ha mai dimenticato di essere stata un’isola e la pesca l’unica fonte di reddito.

Nel Programma: Degustazioni Guidate ai migliori vini nazionali ed internazionali, con un focus particolare sul Sauvignon del Friuli Venezia Giulia, nonché Laboratori dei Sapori dedicati a degustazioni ed assaggi di prodotti gastronomici con un ricco calendario di show-cooking e la partecipazione di cuochi affermati. Non mancheranno conferenze e tavole rotonde sul mondo del vino.
Per gli Itinerari del Gusto, ristoranti selezionati presenteranno le loro interpretazioni del “fritto”, tipico della cucina lagunare, abbinando i grandi bianchi regionali, come il Friulano, il Sauvignon e il Traminer.

Il prezzo del biglietto d’ingresso ad Ein Prosit Grado è di € 20,00 per singola giornata.

Appuntamento regolare di Ein Prosit annuale sempre nel Tarvisiano, e Malborghetto, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2016.

Maura Sacher


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio