Un occhio sul mondo

La degustazione per la Guida di egnews “Il Vino Per Tutti”

La degustazione per la Guida di egnews "Il Vino Per Tutti" e la cena al Ristorante Borgo delle Vigne

La degustazione per la Guida di egnews “Il Vino Per Tutti” e la cena al Ristorante Borgo delle Vigne

 

La Commissione di Degustazione per il Nord Italia si è riunita al Borgo delle Vigne per valutare le bottiglie inviate dalle cantine. 

Sono oltre quaranta i campioni rigorosamente celati da carta stagnola. 

Le tipologie spaziano tra vini spumanti, frizzanti, bianchi e rossi fermi, riserve.

 Molte le sorprese e le curiosità che scopriamo nel corso della valutazione. 

Le degustazioni per la Guida sono una grande occasione per conoscere cantine e tipologie di vini che altrimenti sarebbe difficile poter apprezzare. 

Spaghetti artigianali trafilati al torchio con Vongole Veraci del Consorzio Pescatori di Goro

La cena che segue la commissione inizia con un antipasto di scampi crudi provenienti dal Mare del Nord al confine con il mare d’Irlanda. 

Sono crudi e pelati serviti adagiati su un letto di ghiaccio per tenerli a temperatura molto fredda. 

Li abbiniamo con gustose crescentine bolognesi calde. 

A seguire ottimi Spaghetti ben guarniti con vongole veraci del Consorzio Pescatori di Goro. 

Il secondo piatto: Tonno pinna gialla dell’Atlantico scottato al sesamo su letto di spinaci e crudo in tartare abbinato a zucchine tagliate finissime, veramente delizioso e ottimamente preparato. 

Chiudiamo con un gustoso Sorbetto al melone. 

Tonno in due versioni finale della cena di egnews

Sulla tavola le bottiglie dei vini bianchi spumanti, frizzanti e fermi che abbiamo valutato nella degustazione.

Sono state abbinate in mariage con i piatti magistralmente preparati dalla brigata di cucina del Ristorante del Borgo delle Vigne. 

Un ringraziamento a Letizia e Carlo Gaggioli, al personale e alla brigata di cucina che sempre con grande gentilezza e generosità ci ospitano per le nostre iniziative. 

Abbiamo colto l’occasione per festeggiare degnamente il compleanno del nostro amico nonché editore di egnews Francesco Turri.

Umberto Faedi 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio