Agenda

La guida Vinibuoni d’Italia in tour con le Corone e le Golden Star

La guida Vinibuoni d’Italia in tour con le Corone e le Golden Star

La guida Vinibuoni d’Italia in tour con le Corone e le Golden Star

In Sardegna, Piemonte, Puglia ed Emilia Romagna
i prossimi appuntamenti con le etichette premiate nell’edizione 2022

 La Guida Vinibuoni d’Italia, edita dal Touring Club Italiano e curata da Mario Busso e Alessandro Scorsone, è impegnata da sempre nella scoperta e valorizzazione dei vini ottenuti esclusivamente da vitigni autoctoni.

È un impegno costante, che fotografa la vera identità produttiva di ogni singola regione. Identità e valorizzazione sono al centro del tour che, in varie tappe sul territorio nazionale, sarà l’occasione per incontrare i produttori premiati con la Corona o la Golden Star, i maggiori riconoscimenti della guida.

Agli eventi di premiazione seguiranno le degustazioni delle etichette premiate nei rispettivi incontri, affiancate dai vini dei consorzi Asti Docg, Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e Brachetto d’Acqui Docg, accompagnati da Salumi Levoni e Grana Padano, storici partner di Vinibuoni d’Italia, e prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con PromoTurismoFVG.

Giunta alla diciannovesima edizione, la guida anche quest’anno ha registrato una crescita nella qualità e nella quantità dei campioni degustati: oltre 30000, con 1910 aziende selezionate e 6257 vini recensiti, tra cui spiccano 739 Corone e 165 Golden Star.

 

La seconda tappa del tour, dopo l’apertura in occasione del Merano WineFestival, avrà luogo a Nuoro giovedì 31 marzo, alle 10.30 presso l’ExMè, in piazza Mameli, alla presenza del sindaco di Nuoro Andrea Soddu. In quella occasione saranno consegnati gli attestati di merito ai migliori vini sardi.

Sono 28 i vini premiati per la regione Sardegna. Per la Sardegna è un traguardo molto importante perché sono i vini che meglio esprimono il vitigno e il territorio di appartenenza” – dichiara Gilberto Arru, coordinatore regionale.

 

Venerdì 1 aprile al Teatro Vittoria di Torino, dalle ore 17.30, doppio appuntamento con le eccellenze italiane: alle premiazioni di Vinibuoni d’Italia si affianca il debutto ufficiale di Spirito Autoctono, la nuova guida edita dal Touring Club Italiano dedicata agli spirits.

Suddivisa in 5 capitoli territoriali, la guida a cura di Federica Capobianco, Lara De Luna e Francesco Bruno Fadda, è rivolta a tutti gli appassionati di vermouth, gin, grappe, amari, bitter, liquori e tutti quei distillati che grazie alle botaniche autoctone impiegate nella loro produzione riescono a raccontare i territori facendone assaporare le essenze tipiche.

Sul palco del teatro verranno premiate per Spirito Autoctono le Ampolle d’Oro e gli Special Award di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, e per Vinibuoni d’Italia le Corone e le Golden Star di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.

 

Sabato 2 Aprile 2022, dalle ore 18.30, il tour si sposta in Puglia, presso La Locanda di Beatrice a Corato (BA), rinnovando un consueto appuntamento di Vinibuoni d’Italia.

Saranno premiate le Corone e le Golden Star di Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria e la serata proseguirà con la cena di gala, a cura del ristorante La Locanda di Beatrice, con i piatti ideati per l’occasione dallo chef Di Pierro, in abbinamento ai vini premiati. Apertitivo con l’Asti secco Docg e i finger food dello chef. Il servizio dei vini sarà a cura dei Sommelier  della “Fondazione Italiana Sommelier – Puglia”.

 

Lunedì 4 aprile, alle ore 10.30, la guida sarà ospite nell’Auditorium di SACMI IMOLA, per un appuntamento tra eccellenze vitivinicole, storia e innovazione nel campo della vinificazione.

L’evento è dedicato alle aziende premiate di Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Istria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio, che riceveranno i diplomi di merito sul palco dell’Auditorium dai rispettivi coordinatori regionali, che illustrando le annate selezionate in guida offriranno ai presenti un quadro d’insieme dei vini che verranno degustati a conclusione dell’incontro.

Durante l’evento interverranno il Presidente SACMI IMOLA Paolo Mongardi e il Direttore Commerciale Defranceschi Laurent Guillemain introducendo l’azienda storica italiana Defranceschi-SACMI produttrice di macchinari enologici che da oltre 70 anni guida l’innovazione nel campo della vinificazione, unendo arte e passione a solide conoscenze e competenze.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio