Vino e Ristoranti

E’ nato “Nero21” spumante rosato da Nero d’Avola

“Nero” da Nero d’Avola, “21” a indicare il secolo in cui viviamo, è l’ultimo nato nella casa spumantistica di Partinico Coppola 1971 unica azienda siciliana che produce solo bollicine.

 

Si chiama Nero21 ed è l’ultimo nato nella casa spumantistica di Partinico Coppola 1971. “Nero” da Nero d’Avola, “21” a indicare il secolo in cui viviamo. Coppola 1971 è la prima azienda vinicola siciliana a produrre esclusivamente bollicine, dai propri vigneti.

 

Il Nero21 rosato è una Dop Sicilia spumante brut Metodo Charmat lungo, con basso residuo zuccherino. Dopo un’attenta selezione delle uve in vigna per le basi, il vino rifermenta in autoclave e affina ben sei mesi sui lieviti. Intrigano il colore ciliegia rosa brillante e le bollicine persistenti. Al naso ha note invitanti di ribes rosso, ciliegia, melagrana, arancia sanguinella e pepe rosa. Il sorso è fresco e di adeguata corrispondenza gusto-olfattiva, con piacevole chiusura sapida.

 

Gli abbinamenti ideali sono davvero molteplici. È sicuramente ideale come accompagnamento agli aperitivi, ai finger food, alla bruschetta, a una caprese, al sushi, a delle tartare di tonno rosso o a delle linguine all’astice. Trova ideale richiamo a svariate tipologie di pizza con salsa di fondo o con “sfincione” alla Palermitana.

 

Dopo il successo della linea “Party Line” con il Nerello Mascalese, anch’esso rosato, e gli altri Metodo Charmat da Catarratto, Inzolia e Grecanico, il nuovo progetto Nero21 si colloca nella linea “Top Line” accanto al “’71”, da uve Grillo provenienti da quattro cru differenti aziendali, e al “3.0”, delizioso Moscato spumante extra-dry. Il progetto di vini spumanti siciliani guidato da Ilenia e Francesco Coppola, cugini e giovani fondatori della casa vinicola palermitana è nato sul finire del 2017.

 

Il concetto di produzione di spumanti che provengano esclusivamente da uve locali rispecchia in modo fedele il target della giovane azienda. Il brand richiama l’anno di fondazione dell’azienda di famiglia, la So.Si. Spa, creata dal nonno Francesco proprio nel 1971 e portata avanti successivamente dai figli Salvo e Tonino, rispettivamente papà di Ilenia e di Francesco.

 

“La nostra mission – dice Ilenia Coppola, amministratore delegato di Coppola1971 – è quella di creare spumanti con Metodo Charmat di qualità, che abbiano appeal e che identifichino univocamente la nostra azienda come l’azienda delle bollicine”.

 

Terza generazione di una famiglia di produttori dedita alla coltivazione dell’uva e alla produzione di vino da circa cinquant’anni, Ilenia e Francesco Coppola hanno pensato, unitamente e in accordo alle idee innovative dell’enologo sardo Sebastiano Polinas, di trasformare le uve provenienti dai 70 ettari di vigneti di famiglia, interamente coltivati in biologico, situati fra le colline dell’entroterra tra Alcamo e Partinico, in spumanti dagli habillage colorati, trendy ed eleganti, iniziando un percorso ambizioso e totalmente innovativo in Sicilia, che simboleggia insieme rinnovo e continuità, oltre che la personalità e il carattere frizzante dei due giovani produttori.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio