Vini e Ristorazione

Dulce Netum, amabilità isolana

Dolce Netum Moscato 2014 Igt Terre siciliane Curto è un vino da dessert che porta con sé tutti i profumi e la dolcezza della terra di Sicilia, cui è impossibile resistere.

 
Nel territorio di Ispica, nel sud-est della Sicilia, a cavallo tra le province di Ragusa e Siracusa, nella contea di Modica, una zona bruciata dal sole e dal fascino ineguagliabile, nasce il Moscato Dolce Netum di Curto.

 

Dal colore giallo d’orato con riflessi ambrati, si presenta con una complessità olfattiva che sorprende e seduce per il suo equilibrio. Note di frutta matura, fichi secchi, datteri, uva passa, miele e fiori di zagara riempiono il naso.

 

In bocca entra dolce e avvolgente e rivela tutta la sua struttura, con un finale persistete. Un vino da dessert che conquista per i profumi delicati che riesce ad esprimere, un concentrato di Mediterraneo, fra sole, vento e mare. Per esaltarne le caratteristiche, è da gustare con la pasticceria secca di mandorle e un buon sigaro.

 

La famiglia Curto, di antichissima origine franca, coltiva la vite sin dal 1670, assieme ad altri prodotti agricoli. Alla fine degli anni ‘90 l’azienda ha concentrato la propria attenzione, soprattutto, nel settore vitivinicolo, cercando di valorizzare al meglio l’eccezionale qualità del proprio Nero d’Avola.

 

Oggi i vini dell’azienda Curto sono molto apprezzati in Italia e all’estero, in modo particolare nella Borgogna. Sulla guida wine in london questo vino ha ottenuto il punteggio di 89 su 100.

Piero Rotolo

Azienda Curto
Via Galilei, 4
97014 Ispica (Rg)
Tel. +39 932 950161/ +39 932 950161

www.curto.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 47 G 01030 67270 000001109231 Codice BIC: PASCITM1746 intestato a Club Olio vino peperoncino editore
Facendo un bonifico - donazione di € 50,00 ti recapiteremo la Carta Sostenitore che ti da il diritto di ottenere sconti e pass per gli eventi da noi organizzati e per quelli dove siamo media partner.

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Back to top button