Dulce Netum, amabilità isolana

Dulce Netum, amabilità isolana

Print Friendly, PDF & Email

Dolce Netum Moscato 2014 Igt Terre siciliane Curto è un vino da dessert che porta con sé tutti i profumi e la dolcezza della terra di Sicilia, cui è impossibile resistere.

 
Nel territorio di Ispica, nel sud-est della Sicilia, a cavallo tra le province di Ragusa e Siracusa, nella contea di Modica, una zona bruciata dal sole e dal fascino ineguagliabile, nasce il Moscato Dolce Netum di Curto.

 

Dal colore giallo d’orato con riflessi ambrati, si presenta con una complessità olfattiva che sorprende e seduce per il suo equilibrio. Note di frutta matura, fichi secchi, datteri, uva passa, miele e fiori di zagara riempiono il naso.

 

In bocca entra dolce e avvolgente e rivela tutta la sua struttura, con un finale persistete. Un vino da dessert che conquista per i profumi delicati che riesce ad esprimere, un concentrato di Mediterraneo, fra sole, vento e mare. Per esaltarne le caratteristiche, è da gustare con la pasticceria secca di mandorle e un buon sigaro.

 

La famiglia Curto, di antichissima origine franca, coltiva la vite sin dal 1670, assieme ad altri prodotti agricoli. Alla fine degli anni ‘90 l’azienda ha concentrato la propria attenzione, soprattutto, nel settore vitivinicolo, cercando di valorizzare al meglio l’eccezionale qualità del proprio Nero d’Avola.

 

Oggi i vini dell’azienda Curto sono molto apprezzati in Italia e all’estero, in modo particolare nella Borgogna. Sulla guida wine in london questo vino ha ottenuto il punteggio di 89 su 100.

Piero Rotolo

Azienda Curto
Via Galilei, 4
97014 Ispica (Rg)
Tel. +39 932 950161/ +39 932 950161

www.curto.it

About The Author

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Related posts