Agenda

Dolce Cioccolandia

Il 5 novembre a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza, tredicesima edizione della manifestazione dedicata al cioccolato e ai dolci, organizzata dalla Pro Loco di concerto con l’amministrazione comunale e il Comitato Vita nel Centro Storico.

cioccolandia2015-387

Sono arrivate a tredici le edizioni di Cioccolandia, la manifestazione dedicata al cioccolato e ai dolci ospitata dalla città di Castel San Giovanni in provincia di Piacenza. Appuntamento sabato 5 novembre, quando le vie del centro della città emiliana si animeranno fin dal mattino e sarà un mix di tradizione e rinnovamento.

 

Ospite di Cioccolandia e di Amazon, il colosso delle vendite online, sarà Davide Comaschi, il campione del mondo di cioccolato. Comaschi si è aggiudicato il titolo iridato nel 2013 alle finali di Parigi del World Chocolate Masters, la più importante competizione internazionale del settore. Il campione del Mondo porterà la sua esperienza e terrà una conferenza nel pomeriggio di Cioccolandia, andando a toccare temi molto dolci, come quelli della pasticceria.

 

Nel ricco menù di Castel San Giovanni, non potrà mancare il salame di cioccolato, simbolo della festa, che sarà distribuito dal primo pomeriggio in cinque punti della città per raggiungere in totale quasi 350 metri.

 

Ci sarà poi la tradizionale torta Rita, di quasi tre mila porzioni, senza dimenticare la piramide costruita con 25 mila pezzi di prelibato cremino o la montagna di profiteroles realizzata con sei mila bignè. La novità del 2016 sarà il monte bianco che si regge su oltre quattro mila meringhe, tutte da scalare. Numeri da far girare la testa.

 

Lo scorso anno Castel San Giovanni è stata presa d’assalto da migliaia di amanti del cioccolato e nel 2016, grazie ancora una volta all’aiuto dei Maestri pasticceri, si punterà ancora più in alto, per sbalordire e soddisfare i visitatori che affollano Cioccolandia dalla mattina fino sul fare della sera.

 

Abbinata alla manifestazione anche la consueta lotteria di Cioccolandia che prevede come primo premio una vacanza in Italia. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di concerto con l’amministrazione comunale e il Comitato Vita nel Centro Storico.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio