Stile e Società

Gemme di Gusto in Trentino

Gemme di Gusto in Trentino

Gemme di Gusto in Trentino

Rosae Rosae Floricoltura Roncador

Da venerdì 26 maggio a domenica 28, ultimo weekend della rassegna di eventi organizzati dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino per dare il benvenuto alla primavera.

Ultimo weekend in Trentino della rassegna “Gemme di Gusto” che anche quest’anno (tredicesima edizione) ha accompagnato enoturisti e appassionati di iniziative all’aria aperta durante tutti i fine settimana del mese di maggio per scoprire i territori e le eccellenze del Trentino.

A Castenuovo, in Valsugana, la Cantina Cenci organizza #Laperitivoperfetto per celebrare il World Aperitivo Day tra buon cibo, ottimo vino e tanta musica, grazie alla collaborazione con Azienda Agricola Cà dei Baghi, Simonetto Carni e Valsugana Sapori. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona. Prenotazioni: APT Valsugana ai numeri 0361 727700 e cell. 338 7580333 o scrivendo a info@visitvalsugana.it.

In Vallagarina, invece, è possibile partecipare a I dintorni del Marzemino,

 

Pic Nic Vivila Vigna Masdei Chini

piacevole passeggiata tra le colline basaltiche di Isera in abbinata a specialità enogastronomiche locali di Cantina d’Isera, Caseificio Sociale di Sabbionara e Panificio Moderno (per info e prenotazioni, Tel. 0464 433795 o vinoteca@cantinaisera.it). Mentre da Vivallis a Nogaredo, venerdì 26 e sabato 27 maggio va in s cena L’arte di fare il vino: un percorso alla scoperta di questa cantina storica attraversando le varie fasi di produzione con degustazione finale dei vini aziendali in abbinata ai prodotti di Salumeria Belli e Panificio Sosi (per info e prenotazioni, 0464 498025 o hospitality@vivallis.it). In entrambi gli appuntamenti – sia ad Isera che a Nogaredo – è possibile concordare l’orario di visita.

Diversi gli appuntamenti di sabato 27 maggio. Da Maso Martis, a Martignano di Trentodalle 11 alle 14 è tempo di Brunch di Primavera a base dei vini dell’azienda con prelibatezze vegan. Il menù? Panzerotto pomodoro, mozzarella veg, capperi, olive e patate; bruschettona con pesto di zucchine e timo, asparagi AS.T.A. Asparagicoltori Trentini Associati e nocciole; mini burger ceci, melanzane e salvia; panella stick con mayo veg; cupcake carote e mandorle, il tutto in abbinamento all’olio Extravergine di oliva del Garda Trentino DOP di Agraria Riva. La quota di partecipazione è 30 euro a persona, bevande escluse. Prenotazione obbligatoria chiamando i numeri 0461 821057 e 329 7786920 o scrivendo a visit@masomartis.it. 

Madonna delle Vittorie di Arco invita invece a partecipare a Dal fiore al tavolo,

 

a partire dalle 11: visita guidata in cantina con pranzo in agritur composto da antipasto, primo e dolce, in abbinata a due calici di vino, seguito da tappa presso la Distilleria Marzadro di Nogaredo per degustazione della grappa trentina in abbinata ad un dolce realizzato da Panificio Moderno (per info e prenotazioni, 0464 304554 o distilleria@marzadro.it).

Mezzolombardodalle 17, è in programma Rosa Rosae Rosae presso la Floricultura Roncador: una serata dedicata a questo affascinante fiore per carpirne segreti e capire come prendersene cura al meglio, assaporando insieme alcuni prodotti alimentari derivati di Azienda Agricola Cà dei Baghi, Azienda Agricola Il Leprotto Bisestile e Distilleria Bertagnolli. Tra le proposte in degustazione, un originale strudel con mele e boccioli di Panificio Zambanini. Un evento a partecipazione libera, ma con prenotazione obbligatoria entro il giorno stesso contattando Hub Trentino al numero 342 1281843 o scrivendo a progetti@hubtrentino.it.

Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, a Rovereto, il mondo del gusto e quello dell’outdoor si incontrano in occasione di Vallagarina Experience Festival, un format innovativo per chi è alla ricerca di benessere ma anche un’occasione di festa. E per i veri buongustai, dalle 9 alle 20 di sabato e domenica, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino aprirà in Corso Bettini uno spazio enoteca in cui poter degustare una selezione di vini e di eccellenze gastronomiche dei produttori della Vallagarina. Nella mattina di sabato – da segnare in agenda- vi sarà anche la possibilità di conoscere la collina di Rovereto (e i suoi segreti enologici) con uno speciale Taste&Walk in città dal bosco al vigneto che prevede colazione al sacco, visita e degustazione in cantina, pranzo con accompagnatore di territorio.

Nelle stesse giornatedalle ore 11 alle 11.30, Mas dei Chini di Martignano di Trento 

 

dà la possibilità di vivere i Pic-nic Vivi la vigna: un cesto di prelibatezze preparato appositamente per i partecipanti con i prodotti di Caseificio degli Altopiani e del Vezzena e Pasticceria Bronzetti, accompagnati dai vini dell’azienda e da Acqua Levico, da godersi tra i filari della tenuta (per info e prenotazioni, Tel. 0461 821512 o info@masdeichini.it).

Last but not least, torna l’immancabile appuntamento con l’evento Cantine Aperte organizzato dal Movimento Turismo del Vino Trentino Alto Adige che quest’anno festeggia i suoi primi 30 anni. Numerose le aziende che dalle 10 alle 18, nelle giornate di sabato e/o domenica, apriranno le porte di casa per visite e degustazioni. 

Per info, contattare il Movimento Turismo del Vino Trentino A/A al numero 338 1722675 o alla mail info@mtvtrentinoaltoadige.it.

Programma completo e dettagli su TasteTrentino.it/GemmeDiGusto

Gemme di Gusto è una rassegna che fa parte delle manifestazioni enologiche provinciali #trentinowinefest, ed è organizzata con il sostegno di Cooperativa La Trentina, BIM Adige, BIM Brenta e Comunità della Vallagarina. (GIUSEPPE CASAGRANDE)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio