Vino e Ristoranti

Degustazione d’eccezione

Nove grandi vini del 2009 a confronto raccontati da Luca Martini, Chef e Campione del Mondo dei Sommelier 2013, per una serata da ricordare al Ristorante Nangalarruni di Castelbuono.

luca martini
E’ stato l’evento clou del Castelbuono Divino Festival il seminario con degustazione di nove grandi vini del 2009, in abbinamento con ricette della tradizione dei rispettivi territori di provenienza dei vini.

 

Sala stracolma, pubblico delle grandi occasioni, grandi vini e un Luca Martini in gran forma hanno reso la serata speciale. Un percorso affascinante attraverso l’Italia dei grandi vini, come il Lambrusco di Sorbara, il Pinot Nero, il Chianti, il Brunello di Montalcino, il Barolo, il Barbaresco e il Nerello Mascalese. Territori e vini che rappresentano la migliore viticoltura del Bel Paese, ognuno con le sue peculiarità.

 

Luca Martini ha magistralmente evidenziato le caratteristiche dei singoli vini e dei territori con semplicità e precisione, anche se chi lo supportava non è stato all’altezza.

 

Da rilevare i perfetti abbinamenti che Luca Martini ha proposto, con la collaborazione di Francesca e Peppe Carollo, come la colazione salata, uno strudel di mele e speck con il Pinot Nero Donà Noir 2009; o la caramella toscana con il Chianti Classico Castell’in Villa riserva 2009; o, ancora, l’animella di vitello con zenzero e cavolo verza con il Barbaresco Roagna 2009. Vino e cibo che esaltavano le rispettive caratteristiche, in un tripudio di profumi e sapori.

 

Al prossimo anno, con il Castelbuono Divino Festival.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio