Vino e Ristoranti

Dal 1984 materie prime cucina del territorio ben lavorate

Al ristorante La Romantica di Ferrara le idee dei fratelli Enrico e Andrea Cavallina, contitolari, quando hanno aperto in una via del centro storico chiusa già allora alle auto, avevano già deciso che la cucina tipica ferrarese doveva diventare il loro cavallo di battaglia.

schermata-1Ai giorni nostri si parla di cucina a chilometri zero, ma questi lo hanno applicato già da allora con la licenza di innovare e mescolare anche i prodotti provenienti da altre zone, ma con l’obiettivo di fare piatti buoni e rispettosi dell’ambiente.

La filosofia di questo locale è di far star bene i clienti, ed in effetti la gestione famigliare la si vede sin dall’accoglienza, dove Stefania vi accoglie con un raggiante sorriso, per poi passarvi nelle mani di Andrea per la scelta dei vini, e qui non si poteva prendere i vini a chilometro zero, perché in questo territorio non c’è la grande varietà, sarebbe stato un torto ai grandi produttori di vini italiani, se aggiungiamo che il pubblico che da oltre trent’anni  frequenta questa trattoria ha delle grandi aspettative sui vini e in questo il locale da ottime risposte.

La cantina non è grandissima, ma è ben fornita con punte d’eccellenza, e vini estremi come quelli di Sandro de Bruno, Pinot Nero e Duello metodo classico, senza dimenticare il Soave.

Enrico in cucina conosce a memoria i piatti della tradizione e quanto cambiano le stagioni adegua i piatti, li alleggerisce d’estate e li rinforza d’inverno.
In cucina non mancano i piatti di cucina internazionale elaborati e sperimentati proprio dallo chef, un esempio per tutti: la tipica “ Salama da sugo” piatto della trazione che solitamente si mangia in inverno pre le sue caratteristiche, Enrico la propone in estate  in forma di fettine in gelatina e molto più leggera, ma estremamente gustosa. Possiamo dire che alla Romantica si assaggia la tradizione e guardare alle nuove tendenze.

Via Ripagrande, 36, Ferrara FE
Telefono: 0532 765975
www.trattorialaromantica.com


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio