Info & Viaggi

Da Soave Versus pronti per Expo 2015

La 13° edizione della kermesse del Soave si è svolta per la prima volta al palazzo della Gran Guardia di Verona. Un successo di pubblico e una rinnovata vetrina per un territorio con la magia del suo vino. Soddisfazione fra gli organizzatori, il Consorzio del Soave, la Strada del Vino Soave e l’Associazione Soave Versus.

E’ stata un’ottima scelta, la trasferta nel capoluogo scaligero della tredicesima edizione di Soave Versus, manifestazione che celebra il vino Soave e il suo territorio.

 

Il salotto buono della città ha risposto con un’ampia e composita partecipazione di pubblico, italiano e straniero; erano presenti delegazioni provenienti da Stati Uniti, Brasile, Cina, Hong Kong, Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Russia, Singapore, Giappone, Austria e Finlandia. Nella tre giorni veronese, 42 aziende hanno presentato più di 200 referenze di Soave degustato in migliaia di calici.

 

L’edizione di quest’anno di Soave Versus, protesa verso Expo 2015 è stata definita una “maratona della conoscenza” con il vino Soave come guida che ha condotto i visitatori nel mondo del sapere e del saper fare valorizzando anche tutto il ricco patrimonio produttivo e culturale del territorio. Insomma, un palcoscenico che ha permesso di diffondere lo stile Soave con la corretta percezione di questo vino e la peculiarità del territorio.

 

Ma Soave Versus è stato anche un trionfo delle eccellenze della tavola del territorio come il formaggio Monte Veronese Dop, il riso Vialone Nano di Melotti, i tortellini Avesani, le mele di Belfiore e il radicchio di Verona Igp. Tra i prodotti tipici ospiti, le vongole di Goro. Probabilmente, se un appunto può essere fatto riguarda una maggiore attenzione nella realizzazione delle ricette proposte.

 

Molti gli ospiti presenti alla manifestazione tra cui: Fede&Tinto, conduttori di Decanter su Radio2; Andy Luotto, chef, attore e conduttore tv; Giovani Negri, scrittore; Palma d’Onofrio, della Scuola di Cucina della Prova del Cuoco, Rai1; Silvia Leoncini di Giallo Zafferano; Adua Villa, sommelier di Uno Mattina, Rai1; Matteo Grandi, chef vincitore di Hell’s Kitchen; Attilio Scienza, professore di viticoltura dell’Università di Milano e il Club oliovinopeperoncino che ha presentato “Il vino per tutti” la nuova guida online sui vini d’Italia. Appuntamento il prossimo anno con la magia del Soave.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio