I Cuochi Etnei si formano

I Cuochi Etnei si formano

Print Friendly, PDF & Email

Prosegue il calendario formativo delle berrette bianche del vulcano, all’Ipsseoa Falcone incontro con i Maestri Cuochi e Pasticceri di Palermo.

cuochi etnei a palermo2

Giuseppe Giuliano, Maestro Pasticcere e responsabile pasticceria della Federazione Italiana Cuochi; Giacomo Perna presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo e Mario Puccio vicepresidente vicario dell’Apcpp,  sono i docenti Ffic che hanno tenuto il Corso di aggiornamento a platea per i soci dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei sul tema: “Cucina e banchettistica”.

 

Il corso, già annunciato nel ricco calendario delle berrette bianche del vulcano, si è svolto nei locali dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre e ha consentito anche agli studenti più meritevoli di poter seguire le lezioni dei rappresentati della cucina e pasticceria palermitana, reduci da una grande vittoria ai recenti Campionati della Cucina Italiana svoltisi a Rimini, dove hanno conquistato il titolo di Campione d’Italia nella categoria combinata Cucina calda – Cucina fredda.

 

All’incontro di Giarre sono intervenuti il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Seby Sorbello, con il segretario Vincenzo Mannino, e la dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone”, Monica Insanguine, con il docente Rosario Cantarella, referente della formazione per i Cuochi Etnei all’interno dell’Istituto.

 

“Siamo doppiamente orgogliosi – ha detto il presidente Seby Sorbello – sia di poter offrire questo nuovo corso di aggiornamento ai nostri soci sia di poter disporre di nomi prestigiosi come docenti all’interno della Federazione Italiana Cuochi”.

 

Durante i saluti di apertura, il ringraziamento è andato anche ai componenti del Team Junior dei Cuochi Etnei, che ai Campionati di Rimini hanno conquistato i prestigiosi riconoscimenti di 2° posto assoluto e medaglia d’argento nella categoria Cucina calda a squadre, il Premio Critica Gastronomica e due medaglie d’oro nella categoria Pasticceria nella ristorazione, con Filippo Galletta e Melania Del Popolo, che ha conquistato anche il titolo di Campione d’Italia nella Pastry Art.

 

“Il nostro Istituto – ha detto la dirigente scolastica, Monica Insanguine – è sempre a completa disposizione quando si tratta di formare gli studenti e di offrire loro opportunità di crescita”.

 

Ecco, infine, il prelibato menù realizzato al corso di aggiornamento dai Maestri di Palermo. Starter: Crema di patate al basilico con filetto di sgombro in olio cottura e spuma di bufala al wasabi. Main Course: Carré di agnello gratinato al pistacchio. Dessert: Savarin al mandarino con guazzetto di frutta in marinatura forzata al rosolio di rosmarino; mousse al mandarino, salsa con perle di tapioca e crumble ai lamponi.

 

About The Author

Related posts