Vino e Ristoranti

I Cuochi Etnei si formano

Prosegue il calendario formativo delle berrette bianche del vulcano, all’Ipsseoa Falcone incontro con i Maestri Cuochi e Pasticceri di Palermo.

cuochi etnei a palermo2

Giuseppe Giuliano, Maestro Pasticcere e responsabile pasticceria della Federazione Italiana Cuochi; Giacomo Perna presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo e Mario Puccio vicepresidente vicario dell’Apcpp,  sono i docenti Ffic che hanno tenuto il Corso di aggiornamento a platea per i soci dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei sul tema: “Cucina e banchettistica”.

 

Il corso, già annunciato nel ricco calendario delle berrette bianche del vulcano, si è svolto nei locali dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone” di Giarre e ha consentito anche agli studenti più meritevoli di poter seguire le lezioni dei rappresentati della cucina e pasticceria palermitana, reduci da una grande vittoria ai recenti Campionati della Cucina Italiana svoltisi a Rimini, dove hanno conquistato il titolo di Campione d’Italia nella categoria combinata Cucina calda – Cucina fredda.

 

All’incontro di Giarre sono intervenuti il presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, Seby Sorbello, con il segretario Vincenzo Mannino, e la dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero “Giovanni Falcone”, Monica Insanguine, con il docente Rosario Cantarella, referente della formazione per i Cuochi Etnei all’interno dell’Istituto.

 

“Siamo doppiamente orgogliosi – ha detto il presidente Seby Sorbello – sia di poter offrire questo nuovo corso di aggiornamento ai nostri soci sia di poter disporre di nomi prestigiosi come docenti all’interno della Federazione Italiana Cuochi”.

 

Durante i saluti di apertura, il ringraziamento è andato anche ai componenti del Team Junior dei Cuochi Etnei, che ai Campionati di Rimini hanno conquistato i prestigiosi riconoscimenti di 2° posto assoluto e medaglia d’argento nella categoria Cucina calda a squadre, il Premio Critica Gastronomica e due medaglie d’oro nella categoria Pasticceria nella ristorazione, con Filippo Galletta e Melania Del Popolo, che ha conquistato anche il titolo di Campione d’Italia nella Pastry Art.

 

“Il nostro Istituto – ha detto la dirigente scolastica, Monica Insanguine – è sempre a completa disposizione quando si tratta di formare gli studenti e di offrire loro opportunità di crescita”.

 

Ecco, infine, il prelibato menù realizzato al corso di aggiornamento dai Maestri di Palermo. Starter: Crema di patate al basilico con filetto di sgombro in olio cottura e spuma di bufala al wasabi. Main Course: Carré di agnello gratinato al pistacchio. Dessert: Savarin al mandarino con guazzetto di frutta in marinatura forzata al rosolio di rosmarino; mousse al mandarino, salsa con perle di tapioca e crumble ai lamponi.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio