Curiosità

I Cuochi Etnei si affermano allo Street Food Contest

Con una prelibata Trilogia di arancini senza glutine, hanno conquistato il primo posto nelle gare del cibo da strada, organizzate dalla Federazione Italiana Cuochi nell’ambito di Expo Riva del Garda 2017.
Un nuovo brillante risultato nazionale dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei. Con una “Trilogia di arancini – senza glutine….naturalmente!”, infatti, il Team Cuochi Etnei composto da Williams Cioffi, Salvatore Maugeri e Simone Zappalà, ha conquistato il primo posto nelle gare organizzate dalla Federazione Italiana Cuochi nell’ambito di Expo Riva del Garda 2017.

alex e arancini

La Federazione Italiana Cuochi si è fortemente impegnata nell’organizzazione dello Street Food Contest rispondendo all’invito di Riva del Garda Fierecongressi, evidenziando come il cibo da strada sia anch’esso considerato ormai a tutti gli effetti espressione della cultura e delle tradizioni gastronomiche italiane.

 

Street Food Contest è stata così la 1^ edizione di una nuova competizione rivolta al cibo di strada, una riscoperta delle ricette tipiche che da secoli vengono vendute nelle città di tutto lo stivale, elaborate dai cuochi Fic in una gara che ha tenuto conto di tradizione, innovazione, tecnica, gusto e anche rapporto con il cliente. Da qui l’impegno dei Cuochi Etnei e la scelta di preparare questa Trilogia di arancini.

 

“Abbiamo voluto far compiere un viaggio sensoriale nella nostra Sicilia – ha detto soddisfatto Williams Cioffi – e abbiamo così proposto questo percorso in tre bocconi! A quanto pare, giuria e pubblico si sono lasciati trasportare dai sapori e dai profumi della Sicilia”.

 

Ed eccola, allora, questa deliziosa “Trilogia”: 1) arancino al nero di seppia con scorzetta di arancia e tuma fresca; 2) arancino con alici e finocchietto con Piacentinu Ennese Dop; 3) arancino con pistacchio di Bronte e salsiccia e Ragusano Dop.

 

Ha espresso evidente soddisfazione la presidente regionale dell’Associazione Italiana Celiachia Sicilia, Giuseppina Costa, in merito al bel risultato nazionale ottenuto dall’Associazione Provinciale Cuochi Etnei.

 

“Dietro quel sottotitolo, senza glutine… naturalmente – ha detto Giuseppina Costa – e dietro quella preparazione prelibata, ci sono mesi ed anni di studio e di impegno, per far sì che la rinuncia al glutine in un piatto non debba necessariamente comportare la rinuncia al gusto. Questi Cuochi Etnei, che hanno conquistato il primo posto, hanno dimostrato che l’innovazione può andare a braccetto con la tradizione e che esistono tantissime possibilità di creare piatti originali senza ricorrere al glutine”.

 

La Giuria, composta da chef professionisti Fic, è stata così letteralmente conquistata da questi sapori e dalla loro presentazione. Il ringraziamento di Aic Sicilia è andato anche al presidente dei Cuochi Etnei, Seby Sorbello, da sempre attento nella formazione dei propri cuochi etnei con una campagna di sensibilizzazione sul tema della celiachia e delle altre intolleranze alimentari.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio