Stile e Società

“Cucina Senza Confini”, chef di tutto il mondo in sfida

Dal 22 al 25 ottobre in Germania presso il centro espositivo di Erfurt, si svolgerà una delle più prestigiose gare culinarie di tutto il mondo: le Olimpiadi di Cucina 2016.

 

All’insegna del motto “Cucina Senza Confini”, dal 22 al 25 ottobre prossimi in Germania a Erfurt, piccola e deliziosa cittadina della Turingia, si svolgerà la 24° edizione delle Olimpiadi di Cucina. Evento di risonanza internazionale organizzato dalla Verband der Köche Deutschlands (Federazione dei cuochi tedeschi), è in concomitanza alla annessa mostra fieristica “Inoga”, una tra le più grandi ed importanti esposizioni al mondo per i servizi ricettivi, turistici, alberghieri, per l’ospitalità e la culinaria.

index

L’ultima edizione è stata nel 2012, infatti le Olimpiadi vengono disputate ogni quattro anni, ed ha visto la vittoria della Nazionale della Svezia e la partecipazione di 1600 chef provenienti da 52 Paesi del globo. Oltre 30 mila visitatori e 350 media internazionali hanno seguito l’ultima edizione, ritenuta dagli addetti ai lavori una fra le più importanti al mondo.

 

Il regolamento delle gare è severissimo e prevede limiti precisi, dallo stoccaggio delle materie prime al controllo numerico degli addetti all’allestimento del tavolo tematico, dall’osservanza delle norme igieniche alle precise tecniche di lavorazione e ai comportamenti nelle cucine.

NIC-culinary-world-cup-2

Sempre massiccia la presenza di concorrenti italiani e sempre elevato il medagliere conseguito in questa celebrazione del mondo agonistico culinario: nella classifica generale olimpica 2012, per numero di medaglie acquisite, il nostro tricolore si è piazzato all’8° posto nella categoria “Squadre”, mentre per la categoria “Singoli” ha raggiunto il 3° posto. Risultati che mettono in luce il valore e la professionalità dei rappresentanti italiani che hanno ben figurato, ottenendo simpatie e rispetto dalle compagini più blasonate in queste gare internazionali.

 

All’edizione 2016 parteciperà la Nazionale dei Cuochi della Repubblica Popolare Cinese, assente dalla competizione dal lontano 1976. La Nazionale italiana cuochi, è guidata da Daniele Caldarulo e Pierluca Ardito che hanno raccolto le redini della Nic dopo le tre ottime gestioni di Fabio Tacchella, coadiuvato da Gianluca Tomasi, Fabio Momolo e Marco Valletta. La squadra italiana è reduce da prove in varie località d’Italia (sessioni di allenamento), durante le quali gli chef hanno preparato e presentato in anteprima agli addetti intervenuti il menu da tre portate composto da starter, main course e dessert.

piatto nic

La squadra ha cercato di volta in volta la perfezione e soprattutto quell’organizzazione e sintonia di gruppo necessarie per giungere ben preparati all’appuntamento di Erfurt. “Il menu – ha dichiarato il team manager Daniele Caldarulo – nel breve tempo che ci separa dalle Olimpiadi sarà sempre più affinato in tutti i suoi aspetti fino a raggiungere la perfezione”.

 

Ma alle Olimpiadi di Cucina 2016 il team Senior della Nazionale italiana cuochi competerà anche nel programma di cucina fredda, con l’allestimento del tavolo tematico/artistico. Stessi programmi per il team Junior della Nic, che sarà chiamato a sostenere due prove: la gara di cucina calda, con la preparazione di un menu da tre portate per 60 persone, e quella di cucina fredda, il cui programma prevede la realizzazione di un buffet freddo e caldo per 12 persone.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio