Stile e Società

Cucina in tv e gli chef italiani sono sempre più famosi

Cucina in tv e gli chef italiani sono sempre più famosi Alzi la mano chi non ha visto almeno una volta un programma di cucina in televisione?

Cucina in tv e gli chef italiani sono sempre più famosi

Alzi la mano chi non ha visto almeno una volta un programma di cucina in televisione? È impossibile, dal momento che, nel corso degli ultimi anni, siamo stati sostanzialmente bombardati da programmi di questo genere. 

Come è stato messo in evidenza sul blog dell’Online Casino di Betway, però, esiste un antesignano di tutto questo movimento, ed è rappresentato dal talent show MasterChef.

Impossibile non aver mai seguito con trepidazione una puntata di questo famosissimo format e talent show, che è nato nel Regno Unito. 

Basti pensare come la prima trasmissione di MasterChef sul canale della BBC si fa risalire al 1990.

 In Italia, però, è arrivato solamente nel 2011, ma l’apprezzamento si è avuto fin da subito, anche per i tre giudici che sono stati chiamati a valutare il percorso dei vari talenti che si sono sfidati a suon di ricette e intuizioni golose, come ben messo in evidenza tramite un’interessante infografica sui cuochi italiani.

Bruno Barbieri, uno degli chef più amati sui social network

Dando uno sguardo alla pagina Wikipedia di Bruno Barbieri, si può notare fin da subito come la sua carriera sia stata caratterizzata anche da una presenza costante in televisione, di cui è diventata una vera e propria stella. 

Da semplice giudice che ha caratterizzato le prime edizioni di MasterChef, diventando poi anche il giurato che ha partecipato al più alto numero di edizioni del celebre talent show, si è riscoperto anche ottimo conduttore televisivo.

Basti notare come, nel giro di qualche anno, è stato chiamato anche a condurre vari programmi, come ad esempio una specifica trasmissione, denominata “Bruno Barbieri – 4 hotel”. 

D’altro canto, non dobbiamo dimenticarci come si tratta di un cuoco in grado di ottenere il premio delle sette stelle Michelin. 

Anche sui social network non teme assolutamente rivali, dal momento che Barbieri può contare su oltre 1,2 milioni di follower su Facebook, mentre spopola su Twitter, con più di 432 mila iscritti.

Antonino Cannavacciuolo, una vera e propria star della televisione

C’è qualcuno che, dal punto di vista dei social, ha saputo fare ancora meglio, almeno fino a questo momento. Stiamo facendo riferimento allo chef napoletano Antonino Cannavacciuolo, classe 1975. 

Anche lui, nel corso della sua carriera, si è portato a casa l’ambito riconoscimento delle 7 stelle Michelin. Il suo prime time in televisione si lega a una trasmissione ben precisa, anche in questo caso importata dal Regno Unito, ovvero “Cucine da incubo”, un programma che ha avuto in origine successo grazie allo chef inglese Gordon Ramsay.

Entra nel cast del ben noto talent show MasterChef solamente a partire dall’edizione numero cinque, affiancando Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich.

 Al giorno d’oggi, da quel momento, ne ha fatta di strada all’interno del programma, diventando il secondo giurato dal punto di vista delle edizioni a cui ha preso parte. 

Tanti anche i programmi tv a cui ha preso parte, tra cui Antonino Chef Academy e Family Food Fight.

Antonino Cannavacciuolo è indubbiamente lo chef italiano che sta dominando attualmente la scena sui social network. Basti pensare come su Facebook è riuscito a raggiungere e superare quota 2,7 milioni di follower, mentre su Instagram ha già superato ampiamente quota 3 milioni di follower, fermandosi a soli 288 circa su Twitter.

Borghese e Cracco

Grande il successo anche di Carlo Cracco e Alessandro Borghese. Il secondo, nonostante non abbia mai preso parte ad alcuna edizione di MasterChef Italia, ha conosciuto in tv la sua affermazione e notorietà, soprattutto grazie al format “Alessandro Borghese – 4 ristoranti”. 

Da notare il fatto di aver avvicinato quota 2 milioni di follower su Instagram. Cracco ha superato 1,1 milioni di follower su Instagram, diventando anche scrittore di successo.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio