Notizie Italiane

Cous Cous Fest 21^ edizione

Al via a San Vito Lo Capo (Tp) il Festival internazionale dell’integrazione culturale, dal 21 al 30 settembre. Spettacoli gratuiti con Le Vibrazioni, The Kolors, Ermal Meta, Gemitaiz, Carmen Ferreri e Beppe Grillo. Tra gli ospiti Giorgione, Filippo La Mantia, Andy Luotto, Pino Cuttaia  e Chiara Maci.

Sarà all’insegna delle “Emozioni unite” la prossima edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, che torna per il 21\esimo anno a San Vito Lo Capo (Trapani) dal 21 al 30 settembre. L’evento promuove un confronto tra paesi dell’area euro-mediterranea e non solo, prendendo spunto dal cous cous, piatto semplice, simbolo di meticciato e contaminazione, piatto della pace ricco di simbolismi e cultura, alimento etnico più conosciuto in Occidente. Intorno al cous cous si riuniscono a San Vito Lo Capo civiltà, religioni e culture diverse all’insegna dello scambio e dell’amicizia tra i popoli.

 

Il cuore della rassegna sarà la gara gastronomica internazionale con ricette, tradizioni e culture a confronto per una sfida che ha il sapore dell’integrazione. Angola (campione in carica), Costa d’Avorio, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Spagna (new entry!), Stati Uniti e Tunisia saranno i paesi protagonisti del Campionato del Mondo di Cous Cous. Una gara che è un pretesto per stare insieme e mettere a confronto le diverse tradizioni in cucina. A giudicare gli chef ci sarà una giuria tecnica e una popolare, formata dai visitatori della manifestazione. A raccontare tutti gli appuntamenti la coppia formata da Fabio Gallo, conduttore di Linea Blu, e Janet De Nardis, attrice e conduttrice televisiva italiana.

“Il Cous Cous Fest – ha detto il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino – è un appuntamento dalla lunga tradizione, ultra ventennale, l’evento di punta del territorio che porta il nome di San Vito Lo Capo nel mondo. Anche quest’anno la nostra cittadina ospiterà chef internazionali, grandi ospiti e artisti per una festa all’insegna del gusto, del divertimento e del confronto tra culture”.

 

Già completo il palinsesto del Cous Cous Live Show, il calendario degli spettacoli, tutti  gratuiti, ad eccezione del concerto di Ermal Meta, in programma venerdì 28 settembre. Si comincia venerdì 21 settembre con il concerto del gruppo delle Vibrazioni che infiammerà il pubblico di San Vito Lo Capo con i brani dell’ultimo album di inediti; sabato 22 settembre sul palco arriverà la trapanese Carmen Ferreri, in arte Carmen, secondo posto lo scorso anno ad Amici di Maria De Filippi.

Domenica 23 settembre il palco sarà di Beppe Grillo, istrionico protagonista dell’esilarante spettacolo Insomnia (ora dormo!), un viaggio nella vita del comico che si racconta in uno spettacolo intimo e autentico; lunedì 24 settembre il turno di Fanfara Station, il progetto musicale firmato dal cantautore tunisino Marzouk Majri, dal trombettista statunitense Charles Ferris e dal dj e produttore Marco Dalmasso aka Ghiaccioli e Branzini. Martedì 25 settembre ci sarà Alsarah e the Nubatones. Alsarah è un’autrice e compositrice raffinata considerata la nuova voce del retro-pop dell’Africa Orientale.

 

Mercoledì 26 settembre sarà il turno di Gemitaiz, il fenomeno del rap italiano con il suo “Paradise Lost tour”; giovedì 27 settembre il Summer Tour dei The Kolors; venerdì 28 settembre sul palco in spiaggia il trionfatore di Sanremo 2018, Ermal Meta, con il tour estivo italiano “Non abbiamo armi – Live!” che prende il nome dall’ultimo album dell’artista mentre sul palco in piazza Santuario si esibiranno i Camera a sud, quattro musicisti siciliani appassionati di swing e rock ‘n roll che propongono classici italiani anni ’30,’40 e ’50. Sabato 29 settembre sul palco Akua Naru, un’artista poliedrica la cui musica mette al centro la poesia in un sapiente mix di jazz, blues e hip hop e, infine, domenica 30 settembre si riderà con il duo di comici palermitani Matranga e Minafò.

La manifestazione è organizzata dall’agenzia di comunicazione Feedback di Palermo, producer dell’evento, in partnership con il comune di San Vito Lo Capo. Maggiori informazioni su www.couscousfest.it

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio