Vino e Ristoranti

Appuntamenti con i Corsi di degustazione

Ente Vini Bresciani, organismo storico nel settore del vino a Brescia, come ogni anno per promuovere la cultura del vino e la conoscenza della tecnica della degustazione organizza il consueto “Corso base di degustazione vini”. Sei lezioni, dal 25 settembre al 30 ottobre, che affrontano le tematiche principali legate al mondo del vino e della vite (analisi visiva, olfattiva e gustativa, la viticoltura con approfondimento sui vini bresciani, la viticoltura nel mondo con riferimento alle zone viticole mondiali più importanti, la vinificazione e l’abbinamento cibo/vino).

 

Ogni lezione prevede una parte teorica e una parte pratica e per terminare una attenta analisi de gustativa di vini di buona e ottima qualità. L’ultima lezione è una vera e propria cena didattica in cui in presenza di un sommelier si affronta l’argomento cibo/vino. Tutti i docenti sono tecnici esperti del settore.

Per maggiori informazioni: www.entevinibresciani.it

 

 

L’Associazione Go Wine promuove in città presso l’enoteca “Torino” di corso Matteotti 49/H a partire da ottobre un nuovo ciclo di incontri dedicati alla conoscenza e alla degustazione del vino.  Sono in programma due differenti tipologie di corso da cinque lezioni cadauna: un corso base ed uno di livello superiore.

Il corso base avrà inizio martedì 15 ottobre: si propone di sviluppare il rapporto tra vitigno-vite-territorio, con un messaggio di carattere divulgativo che possa fornire nozioni utili anche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di vino. Nel corso di ogni appuntamento si potranno degustare 5 tipologie di vini a seconda del tema trattato: protagonisti delle serate vini bianchi, vini rossi, grandi rossi italiani (alla presenza di un produttore) e vini da meditazione.

Per coloro che invece già possiedono una discreta capacità di degustare il vino e riconoscerne le qualità organolettiche potranno iscriversi al corso superiore con inizio mercoledì 16 ottobre. Il programma si sviluppa attraverso cinque appuntamenti serali dedicati ai vini del Piemonte, ed ognuno dei cinque appuntamenti vede protagonista un vitigno-vino della regione.

Per maggiori informazioni: www.gowinet.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio