Notizie Italiane

Concorso Olio extravergine Superstar 2° ricomincia la selezione della produzione 2021

Concorso Olio extravergine Superstar 2° edizione ricomincia la selezione della produzione 2021

Seconda edizione 2021
Anche quest’anno la guida on line www.ilvinopertutti.it crea spazio a una decina di oli extravergine di altissima qualità.

Vi chiediamo il certificato con i parametri sotto elencati, non inviate olio.

Chi ha un prodotto rispondente ai requisiti richiesti, può inviare la richiesta di partecipazione con allegato il certificato  all’indirizzo e-mail f.turri@egnews.it o per raccomandata postale indirizzata a Redazione EGNEWS Via del Puisaro 17/B, 44020 Goro (FE).

Tutti i Certificati di analisi o Rapporti di Prova devono essere inviati entro il 14 Febbraio 2022. Successivamente verranno esaminati da una commissione che individuerà dieci tipologie.

La commissione inviterà i dieci candidati a inviare 2 bottiglie o lattine in redazione e i dieci campioni saranno assaggiati, classificati e pubblicati nella guida ilvinopertutti.it  e su questo giornale. www.egnews.it

La premiazione del “Extravergine Italiano Superstar” avverrà a fine aprile a Venezia.

QUINDI:

I produttori di olio extravergine d’oliva devono inviare una e-mail in redazione con allegato il certificati di analisi che riporta i seguenti parametri:
Acidità
Perossidi
Polifenoli
Analisi Spettofotometrica nell’ U. V.


Il costo delle analisi in convenzione con il nostro giornale è di 50,00+iva.
Le analisi le potete fare in qualsiasi Laboratorio specializzato. Vi suggeriamo tuttavia, per chi non è in contatto con un Laboratorio, il Centro Enochimico Barbera sito a Campobello di Mazara (TP) e-mail: ceblab@tiscali.it – Tel. 0924 911929 – 3381845289 – https://www.centrobarbera.it/  convenzionato con la nostra testata.

Il regolamento: 1) Controllo dei certificati da parte della commissione che andrà a stabilire quali sono adatti per entrare in selezione.
2)Dopo la selezione si arriva alla scrematura, tutti i certificati risultanti con le caratteristiche migliori saranno preselezionati.
3)La commissione ne sceglierà 14 e saranno invitati a inviare i campioni.
4)La commissione d’assaggio assaggerà alla cieca e darà il punteggio e ne selezionerà 10.
5)Tra i 10 più votati sarà eletto l’olio extravergine super star.
6)Le premiazioni si svolgeranno nel contesto della manifestazione Bollicine in villa a Venezia.
7)Iscrizione gratuita per i produttori, salvo le spese di spedizione.
8)I campioni dovranno avere un formato minimo da 250 ml e massimo 1000ml.
9)Pubblicazione dei vincitori e comunicati stampa seguiranno le operazioni e saranno divulgate su tutto il circuito dei giornali e social di settore.
10) Le degustazioni si svolgeranno nella redazione di egnews.it mentre la finalissima si svolgerà in un ristorante.
Per le informazioni del caso contattare la redazione tramite mail.

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio