Notizie Italiane

Concorso illustra l’etichetta riservato agli studenti di belle arti di Catania

Premio Mediterraneo packagingche, Castellammare del Golfo 25/05/2018 EGNEWS OlioVinoPeperoncino in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Catania vi invitarvi al concorso “Illustra l’etichetta”.

Il concorso è aperto ai singoli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania che abbiano frequentato la materia ILLUSTRAZIONE.

Il concorso si prefigge di promuovere l’illustrazione come mezzo espressivo fondamentale nella promozione del vino come prodotto gastronomico e culturale.

L’illustrazione in etichetta regala al vino una nuova prospettiva; la qualità estetica dell’etichetta sarà così associata alla qualità intrinseca del vino che racconta una storia fatta di uomini e di territori.

La storia di un prodotto, di un’azienda, insieme alla storia fatta di profumi, di sapori, di suggestioni espresse dal vino, saranno d’ispirazione per gli artisti che si misureranno realizzando opere inedite realizzate con qualsiasi tecnica e stile.

L’auspicio degli organizzatori è che tali opere possano attrarre l’attenzione non soltanto della giuria, ma anche e soprattutto dei produttori che potrebbero così immaginare i loro prodotti sotto una nuova luce per mano di uno degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catania.

Gli elaborati consistono in tre etichette ciascuna della misura di 9 x 14 cm da presentare in un unico foglio 24 x 33 cm cartonato.

Le tre etichette saranno conformi al progetto di una linea di vini che comprendono un rosso, un bianco e un dolce e in tal ordine dovranno presentarsi sul foglio 24 x 33 cm, distanziate una dall’altra 1,5 cm.

Gli elaborati dovranno essere consegnati al Prof. Francaviglia che si occuperà di recapitarli alla giuria, entro e non oltre il 30/04/2018.

La giuria sarà composta da esperti del settore enogastronomico, giornalisti e produttori. Alla giuria di esperti, sarà affiancato il giudizio degli studenti della scuola Seondaria Mattarella & Dolci di Castellammare del Golfo che saranno chiamati a esprimersi scegliendo a loro gusto, l’etichetta migliore.

Il giudizio insindacabile della giuria di esperti, insieme a quello espresso dalla giuria di studenti, decreterà il vincitore.

Al vincitore andrà un premio di *150,00 € messi in palio dalla rivista EG NEWS.

La giuria di esperti si riserva il compito di selezionare una parte degli elaborati che saranno esposti in una mostra itinerante inaugurata a Castellammare del Golfo TP il 25/05/2018

Le opere saranno valutate nell’ambito dell’iniziativa Premio medieterraneo Packaging di Castellammare 25/05/2018 il vincitore sarà proclamato in occasione di Wine Up presso le cantine Patria a Linguaglossa il 21/07/2018 .

 

 

 

 

 

 

* il montepremi potrebbe aumentare se sostenuto da altri sponsor, in tal caso la giuria si riserva la possibilità di aumentare il premio o assegnare più premi a più autori.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio