Con G.R.A.S.P.O. il Merano Wine Festival 2025 si veste di Biodiversità Viticola
Al Taste Terroir 2025, il salone che Merano Wine Festival dedica ai vini più originali, in Sala Ohmann GRASPO porta 10 incredibili custodi e tanti vitigni rari alcuni dei quali in degustazione per la prima volta al mondo.
Avanà, Bequet, Nebbiolo Picotendro, Centesimino, Longanesi, Rambela, Sciaglin, Cividin, Cjanorie, Ucelùt, Cordenossa, Refosco di Faedis, Pinella, Pedevenda, Recantina, Slarina, Albarossa, Pelaverga , Uvalino, Lecinaro, Nocchianello ed Uva Greca Puntinata sono solo alcuni dei Vitigni rari italiani che 10 selezionati custodi di GRASPO porteranno in degustazione al prossimo Merano Wine Festival.
Si tratta quindi di un debutto in grande stile per G.R.A.S.P.O.( Gruppo di Ricerca Ampelografica per la Salvaguardia e la Preservazione dell’Originalità viticola ) in Sala Ohmann nella sezione Taste e Terroir venerdì 7 novembre 2025 a partire dalle ore 10.00 fino alle 16,30.

Un’occasione unica per professionisti ed appassionati di poter degustare per la prima volta tanti vitigni incredibili.
Sono oltre 100 infatti le aziende custodi di vitigni rari italiani che GRASPO ha seguito in questi anni e raccontate nel volume “100 Custodi per 100 vitigni, la Biodiversità viticola in Italia“ che è stato recentemente riconosciuto dall’O.I.V. come il miglior libro di Viticoltura e premiato con l’Award 2025.
Da questa positiva esperienza nasce la presenza di alcune di queste aziende in uno spazio che Merano Wine Festival e the Wine Hunter hanno voluto dedicare ai produttori più originali ed innovativi impegnati sul fronte della preservazione dei vitigni rari italiani.

«Mai come quest’anno il Merano WineFestival vuole essere un palcoscenico dedicato ai creatori del mondo enogastronomico, a coloro che con passione e impegno quotidiano danno vita a vini e prodotti unici, autentiche espressioni di cultura e territorio, dichiara Helmuth Köcher, patron della manifestazione,preservare la qualità e la tipicità del vino italiano in un clima che cambia, valorizzando la diversità come forza e opportunità per continuare ad essere, un “museo vivente” di biodiversità, gusto e bellezza».
Esattamente quello che rappresentano oggi le aziende di GRASPO che saranno presenti in Sala Ohmann del Kurhaus di Merano:
87 LA CHIMERA VITICOLTURA EROICA – Piemonte
Via Costonet, 8 – 10050 Chiomonte – Torino – cell. 3341466075 stefano.turbil@gmail.com
87 B AZIENDA FIGLIEJ – VITICULTURA DI MONTAGNA -Piemonte
Via Figliei, 11 – 10010 – Settimo Vittone (Torino) – cell. 3488869770 cantinafigliej@gmail.com
88 PODERI MORINI Società Agricola S.R.L. Emilia-Romagna
Viale Bologna, 412- 47122 Villanova di Forlì – tel.3923899626
88 B TENUTA UCCELLINA – Emilia Romagna
Via Aldo Moro 23/1 -48026 Russi – Ravenna
Info@tenutauccellina.com – www.tenutauccellina.com
89 I VINI DI EMILIO BULFON SSA Friuli-Venezia Giulia
via Roma, 4 – 33094 – Valeriano (Pordenone) – bulfon@bulfon.it – www.bulfon.it
89 B AZIENDA AGRICOLA ZANI – Friuli Venezia Giulia
via Cividale, 3 – 33040 – Faedis (Udine) – vinizani@libero.it
90 CA’ LUSTRA DI ZANOVELLO FRANCO & C. s.s. SOCIETÀ AGRICOLA Veneto
via San Pietro, 50 – 35030 – Cinto Euganeo (Padova) – info@calustra.it – www.calustra.it
90 B AZIENDA AGRICOLA COLMELLO DI FORNER LINO E MATTEO S.S. Veneto
via Costeselle – 31030 Castelcucco – Treviso colmello_ss@libero.it – www.patdelcolmel.it
91 TENUTA LA MARCHESA SOC. AGR. S.R.L. Piemonte
Via Gavi , 87 – 15067 Novi Ligure -AL- info@tenutalamarchesa.it – www.tenutalamarchesa.it
91 B TENUTA DI PIETRA PORZIA Lazio
via di Pietra Porzia, 60 – 00044 – Frascati (Roma) – info@tenutadipietraporzia.it – www.tenutadipietraporzia.it
92 G.R.A.S.P.O. Veneto
via San Lorenzo, 135 – 37038 – Soave (Verona) – aldo@graspo.wine – luigino@graspo.wine – www.graspo.wine
92 B MY WINE – Piemonte
Via Aldo Moro , 16 -14010 Cellarengo – Asti
www.cellarengo.wine – info@cellarengo.wine
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le migliaia di lettori, può diventare Importante.
Per tali liberalità ricevute non si ravvisa l'esistenza di un rapporto sinallagmatico tra le parti e pertanto non dev'essere emessa fattura (né autofattura).
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco.




