Vino e Ristoranti

Ciciritto, il ristorante dove il mare luccica in tavola

Mimetizzato nella campagna di Cinisi, in provincia di Palermo, a due passi dall’aeroporto Falcone-Borsellino, Ciciritto da quattro anni delizia i palati degli ospiti. Pochi coperti, cucina superlativa, accoglienza esclusiva, un luogo del gusto da provare.

I luoghi del gusto in Sicilia più che altrove non stanno sotto i riflettori, ma si devono andare a scoprire, a volte per caso, altre col passaparola. Il ristorante Ciciritto di Cinisi (Pa) è uno di questi. Un locale elegante, con pochi coperti e la possibilità di consumare i pasti all’aperto, in piena tranquillità, coccolati dal garbo di Faro Giannola, titolare del Ciciritto.

Faro si occupa di ristorazione da vent’anni e dal 2015 ha realizzato il suo sogno, quello di avere un ristorante tutto suo, dove prendersi cura degli ospiti per fare vivere un’esperienza gustativa unica. Molto attento ai dettagli, non lascia nulla al caso, dalla scelta delle materie prime di alta qualità, fino a proporre un menu rigorosamente stagionale.

La cucina del Ciciritto è prevalentemente di mare e si muove lungo il solco della tradizione gastronomica siciliana, sapientemente riproposta dalla professionalità dello Chef Salvatore Amato che da anni ha abbracciato il progetto di Faro Giannola.

Da provare le Cruditè di pesce freschissimo, il Croccante di baccalà mantecato con capperi su crema di piselli e maionese alla paprika. Fra i primi, deliziosi sono i Fagottini di pasta fresca ripieni di gamberi e mascarpone, con salsa al nero di seppia e ricci di mare o il Riso carnaroli con vongole, zeste di limone, polvere di capperi e menta.

Per i secondi, ottimo il Pesce spada cotto sottovuoto e gratinato su crema di panella e verdure o i Gamberoni arrostiti su insalatina di lenticchie, scalogno e crema di lattuga. Il pasto deve necessariamente concludersi con i superbi dessert, come la Delizia ai fichidindia.

Ottima la selezione dei vini, con le etichette del territorio, oltre a quelle nazionali e internazionali. Per assaporare la Sicilia gastronomica si consiglia la scelta dei menu degustazione di quattro o sei portate al costo, rispettivamente, di 35 e 45 euro.

 

Piero Rotolo

 

 

Ristorante Ciciritto

Via Luigi Einaudi, 38

90045 Cinisi (Pa)

Tel. 3391333614

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio