Un occhio sul mondo

Ciak per l’Undicesima Edizione di Gustacinema

Ciak per l'Undicesima Edizione di Gustacinema

Ciak per l’Undicesima Edizione di Gustacinema

Gustacinema è la rassegna ideata da Maria Grazia Palmieri e dal suo team. 

studenti dell’istituto Agrario Arrigo Serpieri di Bologna

La disfida gastronomica a tema cinematografico ritorna dopo la sosta dovuta alla pandemia. 

L’edizione 2022 unisce le rassegne del 2020 e 2021 dedicate rispettivamente a Giulietta Masina e Mariangela Melato a quella di quest’anno imperniata su Monica Vitti. 

La rassegna ha come linee guida il cinema, la sostenibilità e la lotta allo spreco alimentare. 

Istituto Luigi Veronelli ubicato in Valsamoggia

Le ricette ideate ad hoc dai giovani talenti dell’Istituto Luigi Veronelli ubicato in Valsamoggia che diventeranno chef sono incentrate sulla valorizzazione del territorio, delle sue risorse e dei suoi prodotti e di pari passo con l’educazione all’uso dell’acqua e a come evitare gli sprechi in cucina.

studenti riferiti ai films “La strada”,  “Polvere di stelle” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di Agosto”.

 La rassegna è itinerante, si è tenuta a Bruxelles ed è in fase di realizzazione una nuova edizione di Gustacinema in Oregon. 

L’ottima collaborazione tra l’Istituto Agrario Arrigo Serpieri di Bologna e I’Istituto Alberghiero Luigi Veronelli ubicato in Valsamoggia dura da tempo. 

Grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici i ragazzi delle classi Quarta A e Quarta B del Luigi Veronelli hanno presentato e illustrato le loro realizzazioni ad una giuria di esperti e a una giuria popolare nella sede dell’Istituto Serpieri.

Istituto Luigi Veronelli Valsamoggia

Tutto si usa e non si butta niente, quindi gli studenti hanno utilizzato per le loro ricette avanzi di pane, scarti di carne, pesce, salumi e verdure. 

Gli ingredienti e le ricette ispirati alle attrici sono state illustrate dagli studenti alle giurie e alle persone presenti. 

Dopo la degustazione è seguita una interessante disfida: I panini sostenibili. 

“Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di Agosto”.

Ideati e realizzati da due squadre di studenti dell’istituto Agrario Arrigo Serpieri di Bologna riferiti ai films “La strada”,  “Polvere di stelle” e “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di Agosto”.

 I due capisquadra hanno descritto la scelta degli ingredienti, le motivazioni di sostenibilità e la connessione con i films che hanno ispirato i ragazzi. Un talk show intitolato “Inserti” ha concluso la presentazione di Gustacinema 2022.

Hanno partecipato giornalisti, esperti di ambiente, biologico, agricoltura, sostenibilità, biodiversità, studenti, docenti e imprenditori. 

Gli ottimi vini della Cantina Gaggioli ubicata a Zola Predosa nel territorio dei Colli Bolognesi hanno allietato i partecipanti alla presentazione di Gustacinema 2022.

Umberto Faedi  


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio