Agenda

Cerasuolo di Vittoria Day 2022

Il 2 ottobre a Caltagirone, negli spazi esterni ed interni di Tenuta Valle delle Ferle, giornata aperta al grande pubblico e dedicata all’unica Docg della Sicilia.

Un’intera giornata dedicata all’unica Docg siciliana, il Cerasuolo di Vittoria. L’evento, patrocinato dal Consorzio di tutela del Cerasuolo di Vittoria Docg si svolgerà il 2 ottobre a Caltagirone negli spazi esterni ed interni di Tenuta Valle delle Ferle. Sarà un gran bel focus con circa venti cantine produttrici della Denominazione di Origine Controllata durante il quale sarà possibile degustare e viaggiare tra i diversi territori di produzione del Cerasuolo di Vittoria e degli altri vini nati dai vitigni autoctoni di questo areale.

 

La Docg Cerasuolo di Vittoria si produce nei territori delle province di Ragusa, Caltanissetta e Catania, ed è ottenuto dai vitigni Nero d’Avola dal 50 al 70 per cento e Frappato dal 30 al 50 per cento. Il Cerasuolo di Vittoria Day sarà una festa che accenderà i riflettori sulla poliedricità di questo vino ed anche su gli altri prodotti dalle varie aziende presenti, dal mare all’alta collina.

Sono previsti banchi d’assaggio con i produttori, e si svolgeranno due diverse masterclass sul Cerasuolo di Vittoria, ed una sui distillati da Frappato e Nero d’Avola. Un’area sarà, inoltre, dedicata all’assaggio di Presidi Slow Food ed un’altra a diverse tipologie di cibo. Parteciperanno le seguenti cantine: Avide; Casa Grazia; Cortese; Donnafugata; Fede Beniamino; Feudi del Pisciotto; Feudo Santa Tresa; Gurrieri; Maggio Vini; Manenti; Poggio di Bortolone; Tenuta Valle delle Ferle; Tenute Senia; Terre di Giurfo; Valle dell’Acate e Vigna di Pettineo.

 

I Presidi Slow Food presenti: Piacentino ennese di tenuta bubudello di Luigi Faraci; Cipolla di Giarratana di La Collina degli iblei; Cuddrireddra di Delia di Filomena Alaimo; Carciofina sott’olio di Niscemi di Francesco Perticone; Miele di Giuseppe Campo; Legumi e Cardi di Marco Crescimone e Olio e pasta di Geloi. Info e prenotazioni: www.valledelleferle.it/prodotto/cerasuolo-day/

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio