Agenda

Cene Galeotte a Volterra

Dal 16 dicembre, presso la Casa di Reclusione di Volterra (Pi), chef e detenuti ai fornelli a preparare da mangiare per il pubblico.

 

Tutto pronto per la nuova edizione delle Cene Galeotte, iniziativa unica nel suo genere. Da oltre dieci anni la Casa di Reclusione di Volterra (Pi) diventa un luogo di integrazione e solidarietà attraverso cene aperte al pubblico in programma dal 16 dicembre 2016 al’11 agosto 2017, realizzate dai detenuti con il supporto di chef professionisti.

tutti-a-tavola

Fra le novità di quest’anno, gli chef coinvolti, come sempre a titolo gratuito, non solo affiancheranno i detenuti ai fornelli, ma terranno anche lezioni inserite nel calendario didattico dell’Istituto Alberghiero nato nel 2013 proprio all’interno del carcere di Volterra, con classi miste formate dai carcerati e dagli oltre venti ragazzi che ogni giorno varcano le porte della struttura per seguire il percorso formativo.

 

Un’esperienza irripetibile per i visitatori, ma anche un momento vissuto con grandissimo coinvolgimento da parte dei detenuti che, grazie al percorso formativo in sala e cucina, acquisiscono un vero e proprio bagaglio professionale.  In ben sedici casi questa esperienza si è tradotta in vero impiego presso ristoranti locali.

 

Un successo crescente quello delle Cene Galeotte raccontato dai numeri, con oltre 1.200 partecipanti la scorsa edizione e più di 14 mila visitatori dal 2005. L’evento rinnova anche il suo scopo solidale, con il ricavato (35 euro a persona) devoluto alla Fondazione “Il Cuore si scioglie Onlus” e ai progetti che, dal 2000, vengono realizzati in collaborazione con il mondo del volontariato laico e cattolico.

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio