Notizie Italiane

Caccia al tesoro e degustazione di vino alla scoperta del centro storico di Bitonto

Versione rinnovata per  “Bacco nelle Corti”, il tour turistico alla scoperta del centro storico di Bitonto con sosta per la degustazione di vini pugliesi. Quest’anno, la passeggiata per i vicoli della città vecchia si arricchisce di mistero ma anche di intrattenimento con la partecipazione di “guidattori” in abiti d’epoca.

 

L’appuntamento è in programma per venerdì 26 luglio. Previsti tre turni di visita per gruppi di minimo 10 persone. Alla partenza una torcia, una mappa della città e i primi indizi della caccia al tesoro. I partecipanti dovranno  risolvere indovinelli, giochi di parole, piccole prove d’abilità e d’astuzia per raggiungere la seconda tappa della visita, dove, presso un palazzo storico, una chiesa o una piazza li aspetterà un “guidattore”. Un frate medioevale, un nobile spagnolo del cinquecento, due dame del settecento e il potestà fascista racconteranno le loro storie, e la storia di Bitonto, lasciando poi ai partecipanti consigli, indizi e dritte per raggiungere la tappa successiva. Gli indizi e le prove che i visitatori dovranno superare riguardano la storia, l’arte, il dialetto e le tradizioni della città. Il tour toccherà i principali siti di interesse storico artistico della città per concludersi poi con la degustazione di vino e taralli per tutti i partecipanti.

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione di “Bacco nelle Corti 2013” è a cura della Ulixes scs, da anni impegnata nella promozione del territorio e di proposte di turismo sostenibile. Il ruolo di “guidattori”, invece, sarà affidato agli attori di “Fatti d’Arte”.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio