Info & Viaggi

Benvenuti a Sud

Dentro ogni vigna, in ogni parte del mondo vitato c’è la storia di uomini e donne stretti dal rispetto, come dall’amore per la propria terra. Siamo a sud della nostra penisola, a Punta Tresino, estensione dell’omonimo monte che si tuffa nell’area protetta del Mar Tirreno a Santa Maria di Castellabate.

 

Parliamo di un territorio campano, il Cilento che negli ultimi anni sta riscuotendo sempre maggiori consensi nelle produzioni vitivinicole. Dopo aver percorso articolate stradine, spoglie d’inverno come le spiagge di Castellabate si giunge al Belvedere dove si riesce ad ammirare tutta la costa di sabbia fine e i rilievi alle sue spalle che accompagnano l’occhio oltre il paese, qui finisce la strada asfaltata del centro abitato e s’inerpica un percorso sterrato, tanto arcigno ma che porta dritto dritto in “paradiso”.

 

Ecco l’azienda agricola San Giovanni, 40 ettari di roccia mista a terra argillosa-calcarea pregna di salsedine,  zone boschive ricche nelle varietà della macchia mediterranea, convivono con oliveti e antichi vigneti che scendono fino a 40 m s.l.m.. La strada impervia conduce ad un antico casale per godere di uno scenario incantevole, la natura incontaminata digrada a mare con filari di viti, creando alla vista un cangiante effetto di colori tra cielo, vigna e acqua.

 

Mario Corrado e sua moglie Ida dal 1999 hanno fatto di questo casale il fulcro della loro vita, casa e cantina, una vita rupestre, lontana dagli agi della città, rinunciando per anni persino all’elettricità e al telefono, questo per vivere a pieno la natura. Si sono impegnati nel recuperare a coltivazione biologica, oltre quattro ettari di vigna ad Aglianico, Piedirosso, Fiano, Trebbiano e Greco.

 

L’azienda San Giovanni produce cinque tipologie di vini molto interessanti e di qualità, al calice riescono a trasmettere perfettamente il territorio e il paesaggio incantevole di rupi, di vigna e di mare.

Angela Merolla
 
Azienda San Giovanni

Punta Tresino-Castellabate Salerno
info@agricolasangiovanni.it


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Redazione

Club olio vino peperoncino editore ha messo on line il giornale quotidiano gestito interamente da giornalisti dell’enogastronomia. EGNEWS significa infatti enogastronomia news. La passione, la voglia di raccontare e di divertirsi ha spinto i giornalisti di varie testate a sposare anche questo progetto, con l’obiettivo di far conoscere la bella realtà italiana.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio