Info & Viaggi

Autunno con weekend gastronomici nelle Marche del Nord

L’autunno nelle Marche parte il 24 settembre con la 39esima edizione dei Week-End Gastronomici d’Autunno, evento promosso da Confcommercio Marche Nord, con i partner Riviera Banca e Camera di Commercio delle Marche, la collaborazione di Hera Comm e per sponsor SID Romagna-Marche.

Il programma coinvolge 30 località e 43 ristoranti in “Itinerari nell’entroterra della Provincia di Pesaro e Urbino e nel Montefeltro”, come è stampato sulla copertina del libricino guida, dando risalto all’Itinerario della Bellezza, nel percorso lungo località interessate.

Con le trentanove edizioni per i Week-End Gastronomici d’Autunno, ma 78 in totale considerando anche i fine settimana di Primavera, l’iniziativa risulta essere la più longeva tra quelle di promozione e valorizzazione enogastronomica nella regione Marche.

I Week-End Gastronomici durano tre mesi, dal 24 settembre al 3 dicembre 2022, evento importante per potenziare il territorio, le sue eccellenze enogastronomiche e la qualità della ristorazione marchigiana.

 

 

Il programma esalta le realtà locali

Non più centri minori le 30 località dei 16 Comuni dell’entroterra marchigiano, ma veri e propri protagonisti dell’evento, promotori delle capacità dei ristoratori e della qualità dei prodotti locali.

I libretti stampati, oltre a rappresentare un veicolo pubblicitario per ristoratori e sponsor, riportano tutte le indicazioni utili per decidere dove andar a mangiare per tre mesi: ristoranti, menù, prezzi.

 

In questa manifestazione si incontrano non solo le tradizioni enogastronomiche ma anche culturali.

All’interno, inoltre, c’è un inserto dedicato all’Itinerario della Bellezza, un ulteriore strumento di comunicazione e di rilancio turistico a beneficio di coloro che intendono partecipare all’iniziativa.

Andando alla riscoperta di una cucina legata alle tradizioni e ai prodotti tipici, si passa all’esplorazione del territorio: cittadine, paesi e borghi del sub Appennino, ognuno caratterizzato dalla propria storia e dalla propria cultura e in grado di offrire esperienze ed emozioni uniche.

Le dichiarazioni ufficiali

«Una manifestazione indubbiamente di successo – ha esordito il presidente Confcommercio di Pesaro Urbino Angelo Serra – e forse quella meno sostenuta dai finanziamenti pubblici che vengono elargiti per eventi e sagre che durano qualche ora, certamente con grande presenza di pubblico ma dall’inesistente valore turistico o gastronomico. Proseguiamo con l’impegno da sempre profuso nel valorizzare la ristorazione, promuovere l’uso dei prodotti del territorio, riscoprire i piatti e le ricette della tradizione».

Importante ancor di più in questi periodi difficili per le imprese, come dichiarato dal direttore generale Amerigo Varotti, ringraziando i ristoratori «che, nonostante gli scandalosi aumenti delle bollette e di tutti i prodotti alimentari e dei beni di consumo e servizi, hanno mantenuto prezzi assolutamente promozionali e più bassi del solito».
Lamentando che «in tutta questa situazione il Governo fa poco o nulla per salvaguardare il mantenimento del tessuto economico nazionale».

I prezzi calmierati, da 22 a 25 euro, per grandi proposte gastronomiche, sono in effetti una ottima opportunità per i gastroturisti, che a queste condizioni vengono stimolati anche alla possibilità di visitare i borghi e paesi dei sedici Comuni che partecipano al progetto.

Molto soddisfatto della collaborazione con Confcommercio il presidente di Riviera Banca Fausto Caldari: «Una iniziativa più che consolidata che ci vede orgogliosamente co-protagonisti. Un evento importante per valorizzare il territorio e le sue eccellenze enogastronomiche, ancor di più in questi periodi difficili. Un modo per destagionalizzare il turismo e promuovere prodotti e località».

Ha concluso Mario Di Remigio, presidente dell’associazione Ristoratori di Confcommercio Marche Nord: «I Week-end Gastronomici da sempre riscuotono un grande successo perché i ristoranti offrono a prezzi calmierati ottime proposte. E’ un periodo molto complesso per i tanti aumenti per il nostro settore, ma crediamo fortemente in questa iniziativa, importante anche per promuovere il territorio».

Il programma completo con tutti i menù e le località da visitare è consultabile nel sito di Confcommercio Marche Nord.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio