Notizie Italiane

Anteprima del Cous Cous Fest

Dal 21 al 23 giugno San Vito Lo Capo offre un assaggio goloso del Festival internazionale dell’integrazione culturale, la cui sedicesima edizione tornerà a settembre, dal 24 al 29. Un weekend dedicato agli appassionati del piatto della pace tra sole, mare e musica.

Sulle meravigliose spiagge di San Vito Lo Capo, da venerdì  21 a domenica 23 giugno, Cous Cous Fest Preview la golosa anteprima del Festival internazionale dell’integrazione culturale tra sole, mare e musica.

 

Degustazioni no-stop sulla spiaggia, sfide ai fornelli tra chef provenienti da tutta Italia, aperitivi in riva al mare, laboratori gastronomici, lezioni di cucina e di danze orientali e concerti serali gratuiti sono solo alcune delle iniziative in programma. A condurre gli appuntamenti,  Federico Quaranta di Rai Radio2 ed Eliana Chiavetta, showgirl siciliana.

 

“Da cinque anni ormai il Preview è diventato – ha spiegato Matteo Rizzo, sindaco della cittadina – un appuntamento fisso per appassionati e turisti che visitano San Vito Lo Capo e la sua meravigliosa spiaggia, premiata anche quest’anno con le 5 Vele della Guida Blu 2013 di Legambiente e Touring Club per la pulizia del mare e delle spiagge, i servizi offerti e l’ecosostenibilità”. Momento centrale dell’evento sarà la gara “Vota lo chef per il Cous Cous Fest”, con sei concorrenti, selezionati attraverso un bando nazionale, che si contenderanno la partecipazione alla squadra italiana che gareggerà a settembre.

 

Due giurie al voto: una di giornalisti ed esperti, guidata dal giornalista Roberto Perrone, del Corriere della sera; una popolare, formata dai visitatori della rassegna che potranno assaggiare i piatti in gara e votare il loro preferito. In gara Andrea Alfieri da Milano, chef all’hotel Majestic Mountain Charme, un 4 stelle a Madonna di Campiglio; Belhassen Berbat, assistente food & beverage al San Clemente Palace, un hotel resort 5 stelle lusso a Venezia; Gaetano Billeci chef palermitano che lavora al Tina Pica, a Palermo; Emanuele Russo da Marsala, del ristorante Le Lumie, di cui è chef e patron; Fabrizio Abbate, chef e patron del ristorante Don Fabrizio a Porto Seguro, in Brasile e Corrado Parisi, chef e patron del ristorante Locanda del Monsù al mercato storico di Ispica.

 

Le degustazioni si svolgeranno in piazza Santuario, sono gratuite e aperte al pubblico fino all’esaurimento dei posti disponibili. La sera, la protagonista sarà la musica. In piazza Santuario venerdì il palco è di Ketty Passa & Toxic tuna, sabato si ballerà con l’energia vibrante dei Tinturia, mentre domenica chiuderanno il gruppo rock palermitano “Le Formiche”. L’evento è organizzato dal Comune di San Vito Lo Capo in collaborazione con l’agenzia Feedback di Palermo.

 

                                                                             Piero Rotolo

                                                                         p.rotolo@egnews.it

 

 

 

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio