Info & Viaggi

Anteprima Amarone 2011: 5 stelle meritate

Un’annata da 5 stelle, quelle conquistate dall’Amarone 2011 presentato in Anteprima il 31 gennaio e il 1 febbraio 2015 a Verona. Palazzo della Gran Guardia

L’evento del Consorzio di Tutela Vini Valpolicella ha ufficializzato l’entrata sul mercato dell’annata che è una tra le migliori. Di questo si è parlato nel convegno di apertura dove è stato evidenziato che l’andamento meteorologico favorevole dell’annata 2011, con un deciso calo termico avvenuto proprio nel momento in cui le uve erano state appena messe a riposo ha determinato un rallentamento dell’appassimento con positivi effetti sulla fisiologia di questa seconda maturazione.

Le aziende presenti all’Anteprima sono tutte improntate alla ricerca senza mai dimenticare la tradizione, e i prodotti presentati, assolutamente di alto livello, dimostrano la tendenza all’eccellenza.

Le 64 aziende che hanno presentato l’annata 2011 concordano con la sempre maggiore richiesta di Amarone dall’estero con un aumento anche nella GDO, che sostiene anche un prezzo più alto.

L’Amarone 2011 si presenta fresco e adatto all’invecchiamento, ed entrerà in commercio con 12.649.600 bottiglie, l’80% destinate all’estero.

Egnews ha incontrato alcuni produttori, tra cui la pluripremiata azienda Gerardo Cesari, Latium Morini, Bolla, Cantina di Soave, Villabella, Pasqua, Guerrieri Rizzardi.

 

Roberta Capanni

 

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Sonia Biasin

Giornalista pubblicista, diploma di sommelier con didattica Ais e 2 livello WSET. Una grande passione per il territorio, il vino e le sue tradizioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio