Agenda

Angelo Peretti, in alto i calici!

Angelo Peretti, in alto i calici! Il giornalista gardesano premiato a Londra dalla giuria internazionale dei Wine Travel Awards come autore dell'anno per il libro

Angelo Peretti, in alto i calici!

Il giornalista gardesano Angelo Peretti autore del libro «Esercizi Spirituali per bevitori di vino»

Il giornalista gardesano premiato a Londra dalla giuria internazionale dei Wine Travel Awards come autore dell’anno per il libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino”.

Nuovo, prestigioso riconoscimento per il giornalista Angelo Peretti. Gardesano purosanue (abita a Pai, miunuscola frazione del comune di Torri del Benàco) Peretti è stato premiato nella categoria dei “wine and food influencer” dalla giuria internazionale dei Wine Travel Awards.

La cerimonia di consegna si svolgerà martedì 21 maggio alla Gallery Suit della London Wine Fair, la fiera londinese del vino.

Il riconoscimento è riservato ai benemeriti che nel corso degli anni 2023-2024 hanno contribuito alla divulgazione e alla valorizzazione dell’enogastronomia nei propri ambiti di competenza.

La motivazione: “Peretti mira ad elevare il vino a un’arte meditativa”

Angelo Peretti premiato da Mario Busso al Merano WineFestival

Nei mesi scorsi, Peretti, candidato italiano come autore del libro “Esercizi spirituali per bevitori di vino” (Edizioni Ampelos) era stato di gran lunga il più votato da parte della giuria popolare dei Wine Travel Awards.

Ora è stato premiato anche dalla giuria tecnica, guidata dal giornalista e critico britannico Robert Joseph.

“Attraverso il suo lavoro – si legge nelle motivazioni del premio di autore dell’anno ai Wine Travel Awards – Peretti mira ad elevare il consumo di vino a un’arte meditativa, intrecciando la competenza enologica con la letteratura, l’arte e la filosofia.”

Premiato anche dalla rivista statuniternse Forbes e dal Touring Club Italiano

Angelo Peretti con alcuni dei suoi vini del cuore

L’anno scorso Angelo Peretti era stato proclamato dalla rivista statunitense Forbes “ambasciatore del vino veneto” e con i suoi

“Esercizi spirituali per bevitori di vino”

aveva conquistato il premio Michele D’Innella assegnato dal Touring Club Italiano e dalla guida Vinibuoni d’Italia al Merano WineFestival. Altro riconoscimento: il terzo premio per la saggistica al Concorso Mario Soldati di Torino.

E sempre nel capoluogo piemontese il suo libro ha avuto un grande successo di pubblico e di critica al recente al Salone internazionale del libro.

In alto i calici. Prosit! (GIUSEPPE CASAGRANDE)

Ecco il link della recensione pubblicata il 17 luglio 2023.

https://www.ladigetto.it/rubriche/gourmet/135782-vite-amori-emozioni-nel-calice-di-giuseppe-casagrande.html


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio