Notizie Italiane

Ancora allori per il Soave!

Un anno davvero importante per i vini del Soave.
Sono quattro infatti i cru del Soave ed un Igt ad aggiudicarsi le “cinque bottiglie” della blasonata guida Vini d’Italia 2016 de L’Espresso.

Questi entusiasmanti risultati decretati dalla prestigiosa Guida de L’Espresso giungono proprio in questi giorni di vendemmia nello splendido e generoso territorio del Soave.

Quest’anno sono quattro le aziende che si aggiudicano il massimo riconoscimento – le cinque bottiglie – della Guida Vini d’Italia 2016, e rispettivamente:
Soave Classico Calvarino 2013 – Pieropan
Soave Classico Monte Fiorentine 2014 – Ca’ Rugate
Soave Classico Monte Sella 2012 – Le Mandolare
Soave Classico Monte Carbonare 2013 – Suavia
Igt Bianco Veronese “Massifitti” 2012 Suavia

Si distinguono egregiamente i cru del Soave – tre garganega al 100% e uno garganega e trebbiano – con ben quattro referenze appartenenti alle Vecchie Vigne del Soave tra i premiati di quest’anno.

Grande soddisfazione anche per il Trebbiano di Soave, l’altra varietà storica della denominazione, da sempre utilizzata in piccole percentuali aggiunte alla garganega e oggetto di progetti di rivalorizzazione da parte di alcune aziende e da parte dello stesso Consorzio.

Da sottolineare che, negli ultimi anni, alcuni vini realizzati utilizzando totalmente o in gran parte il Trebbiano di Soave, e presentati alle guide e ai consumatori, stanno continuando ad aggiudicarsi riconoscimenti di alto livello.

Giovedì 8 ottobre tutti alla Stazione Leopolda di Firenze per la cerimonia di consegna!

A.B.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio