Info & Viaggi

Amber Wine Festival al Castello di San Giusto di Trieste

“Amber Wine”, vino ambrato, è il protagonista della rassegna promossa dal Comune di Trieste con la collaborazione dell’associazione culturale “ForEvenTs”.

L’evento si svolgerà in due giornate, venerdì 21 e sabato 22 ottobre 2022, nella suggestiva cornice del cortile del Castello di San Giusto, tra gli ambienti storici dell’ex Bottega del Vino e i Bastioni Lalio e Fiorito, con l’incantevole veduta sul golfo di Trieste.

Lo scenario nel cuore del colle più alto di Trieste, la Tergeste romana, è spesso dedicato a prestigiose manifestazioni culturali e rappresentazioni teatrali, anche rievocative dell’antica storia locale.

Per questa occasione, rivitalizzando lo storico e caratteristico ristorante enoteca che un tempo ospitava anche un disco club, accoglierà una vetrina dei più speciali prodotti espressioni del territorio.

 

Quella dei vini ambrati, o macerati, è una tecnica che affonda le sue antichissime radici in Georgia, ed è praticata da secoli soprattutto nella regione della Venezia Giulia, Carso e Collio, e in Istria, come in Bassa Austria, risulta essere un tradizionale processo di produzione delle uve.

Per organizzare l’Amber Wine Festival sono stati seguiti severi criteri nella scelta dei vitivinicoltori, valutando il rigoroso rispetto dei valori di eco sostenibilità e preservazione dell’ambiente, dalla preparazione dei terreni e il lavoro nel vigneto allo scrupoloso affinamento in cantina.

I vini ambrati sono prodotti con il procedimento della macerazione prolungata (da qualche giorno a diverse settimane) durante la quale il mosto resta a contatto con le bucce, conferendo al vino un colore ambrato, e profumo e sapore corposi, segni riconoscibili di questi vini.

Per la percezione sensoriale ricca e fruttata, i vini ambrati stanno riscuotendo un crescente consenso tra appassionati e amanti dei vini naturali.

I produttori dell’«Amber» rappresentano l’eccellenza dei vini macerati, come testimonia la presenza al Festival dei migliori vignaioli sloveni del Carso triestino e del Collio goriziano e della Valle del Vipacco, e di quelli italiani dell’Istria: un crocevia di cui Trieste è il centro ideale.

Una quarantina di produttori provenienti da sei regioni, tre Nazioni ed un solo vino, l’«Amber», per partecipare ad un appuntamento che si propone di diventare il primo evento internazionale di riferimento per i vini bianchi macerati.

 

I vignaioli presenti

Dal Friuli Venezia Giulia saranno presenti i seguenti produttori:
Damijan Podversic, Dario Prinčič, Franco Terpin, Gravner, Kristian Keber, Klanjšček, La Castellada, Merlak, Nicolini, Paraschos, Radikon, Radovic, Ronco Severo, Škerk, Škerlj, Zidarich.

Da altre regioni italiane:
Abbazia San Giorgio (Pantelleria, prov. Trapani), Jacopo Stigliano (prov. Bologna), Podere Pradarolo (prov. Parma), Tröpfltalhof (prov. Bolzano).

Dalla Slovenia:
Anže, , Čotar, Gordia, Janko Štekar, Klabjan, Kukanja, Matej Švara, Movia, Nando, Renčel, Rojac, Slavček, Štemberger, Šuman, Šumenjak, Zaro.

Dalla Croazia:
Clai, Roxanich.

Vini e non solo

I vini da degustare saranno abbinati ad un ricco assortimento di specialità culinarie e gastronomiche, ricchezza del territorio, proposte da una quindicina di produttori alimentari e chef.

Contribuiranno alla parte gastronomica: Caffè Vatta e Bar X, Dinko, Eppinger Caffè, Comus, Edi Zobec, Folpo, Zidaric, Excelsior, Placito Risano, Magno, Dr Truffle.

Un’altra preziosità della prima edizione di Amber Wine sarà la presenza del giovane Maestro di taglio Mirko Giannella, romano, Campione del mondo di taglio del prosciutto crudo e anche, fondatore della prima Accademia italiana dedicata al mondo del taglio professionale del prosciutto crudo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.amberwinefestival.com e sul profilo Facebook di Amber Wine Festival.

Maura Sacher

 


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio