Nuovo Ambasciatore Aigs in Sicilia

Nuovo Ambasciatore Aigs in Sicilia

Print Friendly, PDF & Email

L’Accademia Italiana di Gastronomia Storica e Gastrosofia, ha rafforzato la sua presenza nell’Isola. Il Prefetto Anna Martano e il Questore di Siracusa, Rosario Giunta, hanno consegnato alla Focacceria Mamma Iabica e alla Latteria Mamma Iabica il Blasone dell’Aigs.

 

In occasione dell’evento “Le Origini” degustazione guidata di cinque birre artigianali siciliane, formaggi tipici e prodotti da forno da altrettante tipologie di grani antichi siciliani, organizzato a Siracusa da Mamma Iabica Latteria, Anna Martano in qualità di Prefetto della Sicilia dell’Aigs (Accademia Italiana di Gastronomia Storica e Gastrosofia), unitamente al Questore di Siracusa, Rosario Giunta, ha consegnato alla Focacceria Mamma Iabica e alla Latteria Mamma Iabica il Blasone di Ambasciatore dell’Aigs.

 

Quelle di Mamma Iabica sono le prime Ambasciate nella città di Siracusa e sono state assegnate in virtù dell’impegno volto alla valorizzazione delle tipicità tradizionali siciliane; prima che un progetto commerciale e di ristorazione, quello di Mamma Iabica è un progetto culturale.

 

La loro offerta food comprende esclusivamente pani e focacce da grani antichi siciliani come la tumminia e il russello, formaggi tipici quali il Ragusano Dop, salumi da suino nero dei Nebrodi, dolci di farina di maiorca, l’antico grano tenero siciliano presente nei ricettari dell’800, i prodotti di tonnara di Favignana; per il beverage, sono presenti esclusivamente vini siciliani Doc e Igt, birre artigianali siciliane e bibite tradizionali da estratti di agrumi siciliani.

 

L’impegno, la ricerca, la serietà di Laura Foti e Gianni Cavallaro hanno convinto l’Aigs Sicilia a conferire questo importante riconoscimento.

 

 

 

 

 

About The Author

Related posts