Notizie Italiane

Al via la sesta edizione di“Italia in Rosa”

Fino al 9 giugno a Moniga del Garda (Bs), Città del Chiaretto, tre giorni di appuntamenti, degustazioni, approfondimenti tecnici dedicati ai rosé italiani e del mondo. Ospite d’onore la denominazione francese del Bandol.

Torna in scena la grande vetrina dei rosé italiani e non solo, a Moniga del Garda, sulla riviera bresciana del Benaco, nota come Città del Chiaretto. “Qui torneranno ad aprirsi i suggestivi giardini della seicentesca Villa Bertanzi, il luogo – ha spiegato il presidente del Consorzio Valtènesi Sante Bonomo – dove oltre un secolo fa il senatore veneziano Pompeo Molmenti codificò il procedimento produttivo del Valtènesi Chiaretto Doc”.

 

Molte le novità dell’edizione 2013. Le cantine ospiti saranno circa cento, provenienti da tutta Italia e da Oltralpe, per un totale di oltre 150 etichette in degustazione, con la rappresentanza delle aziende premiate nel corso delle ultime edizioni del Mondial du Rosé di Cannes e del Concorso Enologico dei Rosati d’Italia di Otranto, due fra le competizioni più importanti dedicate a questa tipologia.

 

Altra novità la possibilità per i produttori di presenziare alla manifestazione per presentare personalmente i propri vini a visitatori, operatori e buyer: un’opportunità di cui una buona parte delle cantine presenti in fiera ha deciso di avvalersi. Da quest’anno verrà anche allestito un “wine shop” di Italia in Rosa, aperto al pubblico, con la possibilità di acquistare le etichette degustate in fiera e sarà presente uno stand delle Donne del Vino.

 

Sarà dedicato al tema del colore dei vini rosa il convegno “Tutti i colori del Rosa – Prevedere, estrarre, stabilizzare il colore dei vini rosa(ti)”, in programma per sabato 8 giugno, un’occasione per approfondire le tecniche enologiche che contraddistinguono nel mondo la produzione di vini rosa, ma anche per entrare nel vivo di una componente che rappresenta senza dubbio uno dei principali motivi dell’appeal che queste referenze riescono ad esprimere su una fascia sempre più ampia di consumatori.

 

In tutti i ristoranti di Moniga si potrà infine degustare il piatto ufficiale di Italia in Rosa: si tratta del Coregone all’Olio, tipica ricetta di territorio che verrà proposta a partire proprio dalla manifestazione. Tutte le info aggiornate su www.italiainrosa.it. (pr)


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Piero Rotolo

Direttore Responsabile vive a Castellammare del Golfo Trapani

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio