Curiosità

Al via Expocook

Le migliori aziende della ristorazione, ospiti illustri, cooking show, masterclass e conferenze saranno gli ingredienti della kermesse dedicata al mondo della ristorazione. Fra gli ospiti gli chef Francesco Arena, Paolo Romeo, Franco Agliolo e Pasquale Caliri.

 

Al via a Palermo Expocook, la kermesse dedicata al mondo della ristorazione. Oltre 150 aziende espositrici, pari ad un incremento del 97 per cento rispetto alla prima edizione e un 10 per cento rispetto alla seconda. Sono solo alcuni dei numeri utili a rendere l’idea della crescita esponenziale che la manifestazione  che riunisce  le più importanti aziende del panorama della ristorazione italiana ha ottenuto in soli tre anni dalla prima edizione.

Si tratta di un evento unico nel suo genere  in quanto mai realizzato prima d’ora in Sicilia per consentire a tutti gli addetti ai lavori e operatori di settore di individuare potenziali clienti  e buyers in incontri B2B  e B2C creati ad hoc per consentire la nascita di nuove sinergie e collaborazioni. Vera protagonista di Expocook è sempre la Sicilia, terra ricca di profumi, sapori, tradizioni, storia, arte e cucina, che grazie ad iniziative come questa, ricevono la giusta attenzione e risalto.

 

Fra i protagonisti dei cooking show, una delle principali attrazioni della kermesse, l’Ambasciatore del gusto Francesco Arena che punterà l’attenzione sul tema dello spreco in cucina; Paolo Romeo, executive chef del ristorante Grecale di Messina con una ricetta ai profumi e sapori di mare; Franco Agliolo, patron del ristorante Ambrosia a Sant’Agata Militello, in provincia di Messina, che rappresenterà il territorio dei Nebrodi e Pasquale Caliri, del Marina di Nettuno di Messina, con una ricetta che parlerà siciliano.

Tra le tante novità che contribuiranno  a rendere  Expocook 2019 un’edizione davvero indimenticabille, vi sarà il Trofeo Trinacria,  un evento nell’evento la cui protagonista indiscussa sarà la regina dei lievitati, Sua Maestà la pizza.
Si tratta di una gara tra pizzaioli organizzata dalla Sicilian School of Pizza, il cui presidente, il Maestro Daniele Vaccarella, è anche il responsabile del comparto pizza di Expocook.

Altra novità di quest’anno,  di grande interesse per il nutrito pubblico di winelovers ed esperti del settore, saranno le masterclass organizzate da Cronache di Gusto, il magazine on line dedicato all’enogastronomia, media partner di Expocook,  che si svolgeranno all’interno di un’apposita area dedicata ad  un pubblico a numero chiuso. Appuntamento da martedì 26 fino al 1 marzo.


Grazie per aver letto questo articolo...

Da 15 anni offriamo una informazione libera a difesa della filiera agricola e dei piccoli produttori e non ha mai avuto fondi pubblici. La pandemia Coronavirus coinvolge anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, è semplicemente ridotta e non più in grado di sostenere le spese.
Per questo chiediamo ai lettori, speriamo, ci apprezzino, di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, può diventare Importante.
Puoi dare il tuo contributo con PayPal che trovi qui a fianco. Oppure puoi fare anche un bonifico a questo Iban IT 94E0301503200000006351299 intestato a Francesco Turri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio